Attualità mercoledì 20 agosto 2025 ore 15:25
Allerta arancione, ecco le chiusure

Alcuni sindaci hanno disposto alcune misure precauzionali in seguito alle previsioni meteo. Ecco le informazioni
PROVINCIA DI LIVORNO — In seguito all'allerta meteo arancione per temporali forti e rischio frane e allagamenti, in vigore da stasera alle 18 fino alle 2 di notte, alcuni sindaci della provincia di Livorno hanno disposto misure precauzionali
A Livorno, durante l’allerta arancione, saranno chiusi parchi e cimiteri e sarà chiuso al pubblico il canile comunale. L’Amministrazione comunale raccomanda di limitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per il rischio annunciato, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua.
La Protezione Civile comunale ricorda alla cittadinanza che il sistema di allertamento telefonico Informa Livorno utilizza il numero 0586 2921002. Si consiglia di memorizzarlo nella rubrica dello smartphone, in modo che sia possibile riconoscerlo e distinguerlo dalle chiamate di spam. Per maggiori informazioni sul servizio e per le modalità di iscrizione consultare la pagina https://www.comune.livorno.it/it/servizi/4139.
A Collesalvetti è stata 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐮𝐫𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖. 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝟐𝟎 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢ì 𝟐𝟏 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨.
Resterà inoltre chiusa Via Aiaccia nel tratto di collegamento con via delle Sorgenti, ricadente all’interno della cassa di espansione del torrente Ugione lato Collesalvetti e lato Livorno.
Il Comune di Piombino ha aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per la gestione dell’emergenza e monitorerà attentamente l’evolversi della situazione.
Nel Comune di Campo nell'Elba è stata disposta la chiusura di biblioteca comunale, impianti sportivi comunali, edifici scolastici, cimiteri, immobili comunali dati in gestione per attività, giardini pubblici. È inoltre disposto il divieto di sosta nelle aree soggette ad allagamento e in particolare in via Pertini, via del Vapelo a Marina di Campo.
A Portoferraio è stata disposta la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali per il giorno 20/08/2025 dalle ore 18 alle ore 2 del 21/08/2025.
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI