QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°20° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 17 ottobre 2017

Politica giovedì 27 aprile 2017 ore 16:13

"La Regione paghi la squadra dei vigili del fuoco"

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Enrico Cantone: "Serve il finanziamento per la seconda squadra di Vigili del Fuoco all'Elba"

PORTOFERRAIO — "In Toscana abbiamo una squadra di Vigili del Fuoco ogni 80mila abitanti, un Vigile ogni 14.526 abitanti contro una media europea di uno ogni mille. 

Questo - segnala Enrico Cantone, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Toscana Costiera e Arcipelago, in merito ad una sua interrogazione alla giunta sul tema - per tagli governativi indecorosi che espongono indirettamente a pericolo i cittadini toscani e il loro patrimonio. 

La situazione elbana vive il paradosso di un’estate 2017 alle porte, ad un anno da una stagione segnata da diversi focolai, dove i comuni sono costretti ad autotassarsi per permettersi una seconda squadra di Vigili del Fuoco".

"Una scelta di necessità, centrata sul contributo di sbarco preteso ai turisti, che nasce - pare - dal taglio dei finanziamenti relativi operato dalla Regione Toscana. 

Si ponga un limite di decenza: fare dell’economia spiccia sulla sicurezza dei cittadini elbani e delle decine di migliaia di turisti che la affolleranno quest’estate è intollerabile. 

La Regione trovi questi 40mila euro necessari e assicuri all’isola la seconda squadra di Vigili del Fuoco. L’arcipelago ha già sopportato l’accettazione del rischio sanitario da parte della maggioranza al potere in Regione".

Tag