Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO11°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fabio Caressa e il 'sabato dei maschi di casa': «Carbonara fatta da Dido, partita e Sanremo, tutto a posto!»
Fabio Caressa e il 'sabato dei maschi di casa': «Carbonara fatta da Dido, partita e Sanremo, tutto a posto!»

Lavoro mercoledì 05 aprile 2023 ore 16:27

Sanità, assemblea e presidio dei lavoratori

I sindacati: “I lavoratori del comparto sanità sono in stato di agitazione. Situazione critica a causa della carenza di personale”



PROVINCIA DI LIVORNO — Giovedì 6 Aprile dalle 10 alle 13 le segreterie provinciali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl organizzano un'assemblea e un presidio dei lavoratori della sanità davanti all'ospedale di Livorno per protestare contro la carenza di personale e chiedere più assunzioni. Analoghe iniziative saranno effettuate davanti ai nosocomi di Massa, Viareggio, Lucca e Pontedera.

“I lavoratori del comparto sanità sono in stato di agitazione. I servizi dell'Asl Toscana nord ovest si trovano infatti in una situazione critica a causa della carenza di personale infermieristico, oss, personale tecnico sanitario ed amministrativo che si protrae da lungo tempo. - hanno commentato - E' inaccettabile che l'azienda continui a rinviare le risposte da noi richieste in tema di assunzioni. La carenza di personale è dovuta soprattutto alle mancate sostituzioni di pensionamenti, lunghe assenze, gravidanze, malattie, infortuni, congedi ecc. A causa di questa situazione sono messi a repentaglio diritti fondamentali quali riposi e ferie: tutto ciò è inammissibile”.

“Questa grave carenza di personale determina un inaccettabile ricorso al lavoro straordinario, all'uso dell'orario aggiuntivo, al lavorare in organico ridotto, mettendo così a rischio i servizi ai cittadini e l'incolumità psico-fisica di tutto il personale. Da parte dell'azienda servono risposte chiare e concrete, visto anche l'imminente periodo di ferie estive in un territorio dove si registra sempre un'alta presenza di turisti. Un piano assunzionale mirato e immediato non è più rinviabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno