Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:31 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Enrico Letta arriva a casa di Giuseppe Conte

Attualità martedì 26 ottobre 2021 ore 16:42

Una rosa d’artista per le vittime dello Sgarallino

Foto tratta dalla pagina Facebook del sindaco di Piombino

L’opera depositata all’interno della stiva del relitto grazie a un robot progettato dalla classe IV B MAT dell’Isis Carducci Volta Pacinotti



PIOMBINO — In occasione dell’anniversario dell’affondamento della nave passeggeri Andrea Sgarallino, un’opera realizzata dall’artista piombinese Lara Androvandi è stata depositata all’interno della stiva del relitto della motonave grazie all’ausilio di un robot sommergibile progettato, realizzato e manovrato dagli studenti della classe IV B MAT dell’Isis Carducci Volta Pacinotti, nell’ambito del progetto intitolato Una carezza sul fondo del mare.

L’evento, organizzato dalla scuola con Comune di Piombino, Capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale e Soprintendenza archeologia della Toscana, è stato concepito con l’intento di rendere omaggio ai tanti innocenti che persero la vita in quella immane tragedia.

Il 22 settembre 1943, ricordiamo. la nave passeggeri Andrea Sgarallino, proveniente da Piombino, fu silurata da un sommergibile britannico quando ormai si trovava in prossimità del porto di Portoferraio, perché scambiata per un’imbarcazione tedesca. Più di 300 persone morirono a seguito dell’attacco. Da quel giorno il relitto dello Sgarallino giace a 66 metri di profondità nel Canale di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il dato del bollettino settimanale dell'Asl Toscana nord ovest. Sono 280 le persone guarite dal Coronavirus nell'ultima settimana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità