comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 26°27° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 03 agosto 2020
corriere tv
In auto sul nuovo ponte di Genova: «Lavorare in quarantena è stata dura, ma non ci siamo mai fermati»

Attualità mercoledì 17 giugno 2020 ore 20:15

Recuperata dai pescatori un'altra ecoballa

Il sindaco di Piombino e il contrammiraglio Caligiore

Il sindaco di Piombino e il contrammiraglio Caligiore hanno visionato il recupero. Ferrari: "Incredibile l’assoluto disinteresse fino a un anno fa"



PIOMBINO — Una nuova ecoballa è stata recuperata da un peschereccio nel tratto di mare antistante la città di Piombino nelle vicinanza dell'isolotto di Cerboli. 

"Insieme al contrammiraglio Aurelio Caligiore sono andato a visionare l’ennesima ecoballa che questa mattina è stata recuperata da un peschereccio nel tratto di mare davanti alla nostra città. - ha fatto sapere il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - Fortunatamente le reggette non si sono spezzate e non hanno permesso a quella tonnellata di microplastiche si disperdersi in mare". 

Ricordiamo, infatti, che dal 2005 sono state disperse in mare 56 tonnellate di rifiuti plastici compattati in ecoballe. Le operazioni per l'individuazione e il recupero sono iniziate alcuni mesi fa trovando uno stop burocratico per la nomina a commissario del contrammiraglio Caligiore.

"È inaccettabile che, dopo cinque anni, questi rifiuti siano ancora in fondo al nostro mare mettendo a rischio l’intero ambiente Marino e danneggiando il tessuto economico del nostro territorio. - ha aggiunto - Ancora più incredibile è l’assoluto disinteresse dimostrato dalle istituzioni, comprese quelle locali, fino a un anno fa: il commissario Caligiore, al momento sospeso a causa di un vizio di forma e ormai vicino alla scadenza del suo mandato, è stato nominato a giugno 2019. Prima di questa nomina nulla si era mosso. Prima delle nostre lettere e gli appelli alle istituzioni chiedendo di intervenire per salvaguardare il nostro mare e il nostro territorio, nulla è stato fatto. Le ecoballe rappresentano un enorme rischio, è indispensabile un intervento tempestivo prima che il danno ambientale diventi irreparabile".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità