Politica lunedì 23 settembre 2024 ore 07:50
"Servono garanzie per i collegamenti marittimi"
Alleanza per Piombino esprime preoccupazione soprattutto dopo la notizia che alcuni traghetti Moby-Toremar sono stati messi in vendita
PIOMBINO — "Da molto tempo uno dei temi più importanti del territorio riguarda la continuità territoriale tra Piombino e l' Isola d'Elba. Le notizie che arrivano in questi giorni sulle dismissioni della flotta da parte del maggior armatore ci lasciano alquanto preoccupati. Già il bando ha subito ritardi notevoli nel rinnovo, le molte polemiche sulla copertura futura delle linee fanno pensare che a breve non sarà facile raggiungere le isole dell'arcipelago, se non in alta stagione probabilmente".
Lo scrive il gruppo Alleanza per Piombino in una nota.
"Sulle linee Piombino e Isola d'Elba, frequentate ogni giorno da tantissimi concittadini che si muovono per motivi di lavoro principalmente, notiamo difficoltà ingenti anche perché il gruppo Onorato, - prosegue il gruppo - che mette a disposizione il naviglio maggiore collegato anche a tanto personale di bordo e di terra, sta vendendo diverse navi che navigano nel canale".
"Ci rivolgiamo agli enti preposti affinché si possa comprendere l'idea del gruppo Onorato per il futuro della continuità territoriale tenendo conto delle tante persone occupate che devono essere tutelate e soprattutto della garanzia di mantenere un servizio adeguato sui vari porti senza che i cittadini ci rimettano. Se non ci dovesse essere una risposta positiva, si lavori immediatamente alla copertura dei servizi con altri armatori disponibili e seri che diano delle garanzie per i prossimi anni", conclude Alleanza per Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI