Cronaca martedì 20 agosto 2024 ore 19:45
Incendio sul traghetto, evacuati i passeggeri
Fuoco e fumo sul traghetto di Elba Ferries in partenza da Piombino. 274 i passeggeri evacuati. Una donna si è ferita durante l'evacuazione
PIOMBINO — Paura nel pomeriggio di oggi, martedì 20 Agosto, per un incendio a bordo del traghetto di Elba Ferries (Corsica Sardinia Ferries) che collega Piombino con Portoferraio.
L'incendio sarebbe scaturito nella sala macchine del traghetto che era in partenza per l'isola d'Elba ed è rientrato nel porto di Piombino. L'incendio ha causato l'avaria dei comandi con la impossibilità di aprire l'unico portellone presente che si trova a poppa.
I vigili del fuoco del comando di Livorno e di Grosseto sono intervenuti sul posto. È stata effettuata l'evacuazione delle circa 300 persone a bordo, tra passeggeri e personale della compagnia di navigazione.
I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con 3 squadre, 3 autoscale, 2 carri aria, personale dei nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto e con l'elicottero Drago del reparto volo di Cecina.
Presente anche la Capitaneria di Porto che insieme ai vigili del fuoco ha fatto sbarcare i passeggeri con gli scivoli.
Dal 118 si apprende che non risultano feriti gravi, ma un passeggero ha avuto un attacco di panico e un altro ha avuto piccole escoriazioni dovute alla discesa dallo scivolo, ma entrambi hanno rifiutato di andare in ospedale. Una donna è stata invece portata al Pronto soccorso dell'ospedale di Piombino per una una ustione da sfregamento sullo scivolo.
Sul posto è comunque stata inviata un'ambulanza con medico a bordo e due ambulanze con infermiere, oltre ad altre due ambulanze rimaste fino al completamento dello sbarco.
Nel frattempo l'incendio è stato estinto dal personale dei vigili del fuoco.
"Per cause ancora da accertare, pare si sia verificato un principio di incendio a bordo del traghetto Sardinia Ferries in partenza dal porto di Piombino.Sono iniziate immediatamente le operazioni di evacuazione dei circa 220 passeggeri a bordo. La situazione è presidiata da tutti i soggetti titolati a garantire la sicurezza e l’incolumità", ha scritto su Facebook il sindaco di Piombino Francesco Ferrari durante l'evacuazione del traghetto.
Sono poi terminate le operazioni di evacuazione dei passeggeri.
"La nave, partita dal porto di Piombino nel pomeriggio, è stata fatta rientrare in porto dopo che è stato rilevato del fumo nella sala macchine dove è scoppiato l'incendio. I 274 passeggeri a bordo sono stati fatti evacuare via mare non si è registrato nessun ferito grazie al pronto intervento della macchina dei soccorsi che ha visto impegnato personale dei Vigili del Fuoco, presenti con tre squadre, autoscale, carri aria ed elicottero, nonché dei Carabinieri, della Guardia Costiera e del 118", si legge in una nota della prefettura di Livorno.
“Per fortuna - ha affermato il Prefetto Dionisi - non ci sono stati danni ai passeggeri e all’equipaggio, grazie anche al tempestivo intervento del personale del traghetto che ha fatto immediatamente rientro nel Porto di Piombino per mettere in sicurezza l’imbarcazione e agevolare le operazioni di sbarco. La macchina dei soccorsi è stata immediatamente operativa, consentendo di far evacuare i passeggeri in maniera sicura, nonostante la mancata apertura del portellone principale del traghetto. Grazie al personale dell’equipaggio, rimasto a bordo per assistere i Vigili del Fuoco dei Comandi Provinciali di Livorno e di Grosseto, si è riusciti a localizzare l’incendio e a spegnerlo. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a quanti hanno operato per risolvere al meglio la situazione che poteva avere conseguenze decisamente drammatiche. Un riconoscimento speciale va poi ai Vigili del Fuoco di Livorno e di Grosseto, prontamente intervenuti sul posto, che, con la consueta professionalità e l’alto senso del dovere, hanno contribuito in maniera determinante ad evitare il peggio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI