comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 22°25° 
Domani 24°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 luglio 2020
corriere tv
Enoc (B. Gesù): «Grazie a nostro intervento salvate gemelle siamesi»

Politica martedì 11 febbraio 2020 ore 17:44

Ecoballe, una mozione a sostegno di Caligiore

Aurelio Caligiore

Per i consiglieri di maggioranza “Aurelio Caligiore ha già dato prova di avere le competenze per portare a termine questo compito”



PIOMBINO — La coalizione di maggioranza a Piombino, di concerto con il sindaco e la giunta, ha presentato una mozione al Consiglio comunale che, se approvata, impegnerà l’amministrazione a chiedere al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei ministri la conferma del contrammiraglio della Guardia costiera Aurelio Caligiore come commissario straordinario per il recupero delle ecoballe.

“Con questa mozione, - ha spiegato la coalizione di maggioranza - vogliamo dare all’amministrazione il supporto del Consiglio nell’avanzare tale richiesta. La presenza delle ecoballe nel nostro mare è un pericolo per l’ambiente: tutti questi anni in acqua hanno causato un deterioramento della copertura esterna delle ecoballe che, quindi, già allo stato attuale rilasciano microplastiche; se anche le reggette metalliche cedessero 60 tonnellate di plastica sarebbero rilasciate nelle nostre acque”.

“Oltre al problema ambientale, già gravissimo, - hanno aggiunto - la permanenza delle ecoballe danneggia l’immagine turistica di tutto il territorio e, con una nuova stagione balneare alle porte, è ancora più importante che le operazioni di recupero siano portate a termine“. 

Per i consiglieri di maggioranza “Aurelio Caligiore ha già dato prova di avere le competenze per portare a termine questo compito”. Dalla nomina nel giugno 2019 il percorso intrapreso ha portato all’individuazione e alla caratterizzazione delle ecoballe, lavoro preliminare per predisporre il bando per il recupero.

”Chiediamo - hanno concluso - di non ritardare un procedimento così importante per il territorio e per tutto l’ambiente marino a causa di un vizio di forma“.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Spettacoli