Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 08:11

Porti sempre più sostenibili, le previsioni

Stilata una serie di misure contenute del Documento Energetico e Ambientale di Sistema in adozione entro Luglio 2021



LIVORNO — E' stato presentato il Documento Energetico ed Ambientale di Sistema per illustrare e pianificare le nuove iniziative sul fronte della sostenibilità.

L'adozione del documento è prevista entro Luglio 2021 ed ha come obiettivo strategico quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e la decarbonizzazione del sistema portuale, individuando nel miglioramento ambientale uno dei fattori di competitività dei porti del sistema. Tutti gli interventi sono al vaglio dei costi-benefici.

Nel dettaglio è in previsione l'ammodernamento dell'impianto di illuminazione pubblica nel porto di Livorno, una nuova rete di distribuzione elettrica portuale, nelle aree portuali di Livorno e Piombino, l'elettrificazione delle banchine, a Livorno è stata valutata la possibilità di dotare le banchine di un impianto dedicato al traffico misto crociere e Ro-Ro Pax, siia a Piombino che a Portoferraio due impianti per l’alimentazione delle navi Ro-Ro Pax in sosta notturna e crociere. Previsto anche l'utilizzo del GNL per impieghi logistici nel porto di Livorno; il combustibile è comunque di origine fossile e quindi non è considerato idoneo a limitare completamente le emissioni ambientali.

Durante la riunione dell'Autorità di Sistema portuale è stata approvata la relazione sulle attività svolte nel 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno