Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 07:00

Giornata dell'Infermiere, il grazie ai sanitari

Infermieri (Foto di repertorio)

Andrea Lenzini, direttore del dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, ha inviato un messaggio di ringraziamento ai colleghi



LIVORNO — In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere 2022, Andrea Lenzini, direttore del dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, insieme ai dirigenti infermieristici e ostetrici, ha inviato un messaggio di ringraziamento a tutte le colleghe e a tutti i colleghi dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. 

Riportiamo integralmente il messaggio per ricordare l'importante ruolo che i sanitari hanno e hanno avuto in questi anni:

“Giovedì 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere, che ricorre nell’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la fondatrice delle Scienze Infermieristiche moderne. Per noi infermieri questa professione è sempre stata più di un semplice lavoro. Questi due anni di pandemia ne hanno dato un’ulteriore conferma: le immagini dei volti segnati dalle mascherine e dalla fatica hanno fatto il giro del mondo, mostrando a tutti la professionalità, la competenza e lo spirito di abnegazione che ci caratterizza. - si legge - Quando il Covid ha costretto le comunità a mantenere le distanze, noi siamo sempre stati presenza, cura, umanità. Per tutte quelle persone che non hanno potuto ricevere neanche una visita dei propri cari, in quei terribili giorni, siamo stati conforto, ascolto, sollievo. Siamo stati chiamati eroi, angeli, ma la verità è che non ci è mai piaciuto essere definiti così. Siamo infermieri che hanno fatto ciò che dovevano: non solo un lavoro ma molto di più. Come recita uno slogan della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, coniato proprio in occasione di questa giornata – prosegue Lenzini - gli infermieri sono futuro, sono relazione, sono vita. E, soprattutto, sono al centro di un modello assistenziale in continua evoluzione, che ci vede protagonisti ovunque, per il bene di tutti".

"In tutti gli ospedali, in tutti i territori, arrivando fino a casa dei pazienti, gli infermieri sono sempre più vicini alle persone. Grazie anche all'infermieristica di famiglia e di comunità e ai modelli professionali ed organizzativi, infatti, possiamo rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni di salute dei cittadini. Per questo, - ha concluso - non bastano le parole per esprimere a pieno la gratitudine verso tutti i colleghi che hanno dimostrato e stanno dimostrando uno spirito di servizio e un senso del dovere che vanno ben oltre quanto sarebbe richiesto. Anche per questo esprimiamo loro l’apprezzamento e la stima del nostro dipartimento e dell’intera Azienda Usl Toscana nord ovest. Grazie di cuore”.

A firmare il ringraziamento, insieme a Andrea Lenzini, i dirigenti infermieristici e ostetrici dell’Asl Moira Borgioli, Roberto Montalbano, Chiara Pini, Roberto Giuliani, Andrea Caiazzo, Paolo Galoppini, Mila Mazzotti, Uliana Valleroni, Mariapaola Bertolini, Anna Fornari, Tiziana Nannelli, Davide Traballoni, Cinzia Luzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità