Cronaca venerdì 29 novembre 2024 ore 08:00
Addio al dermatologo Maurizio Benci
Originario di Piombino viveva a Firenze ed aveva un legame speciale anche con l'isola d'Elba e in particolare con il paese di Capoliveri
FIRENZE — È morto all'età di 62 anni il dottor Maurizio Benci, originario di Piombino che viveva a Firenze.
Benci era molto apprezzato e stimato come professionista e, nonostante vivesse a Firenze, aveva comunque un ambulatorio anche a Piombino.
Benci, nato a Piombino nel 1962, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze e poi specializzato in Dermatologia e Venereologia. Da allora si è occupato di ricerca e ha svolto attività clinica quotidiana. Dal 1990 si è occupato attivamente dello studio e dell’utilizzazione dei filler in dermatologia, tenendo corsi in tutta Italia su peeling, filler e tossina botulinica. Era membro dell’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali e dell’European Academy of Dermatology and Venereology, dall’anno 2000 fino al 2003 è stato titolare di un assegno di ricerca presso l’istituto di Scienze Dermatologiche all’Università di Firenze su uno studio Laser Doppler Flussimetrico nelle Ulcere degli arti inferiori.
E' stato socio fondatore e presidente della Società Italiana di Dermatologia estetica e Correttiva, socio fondatore del ConeScod (Comitato Nazionale Etico-scientifico per la sorveglianza dei cosmetici e dei dispositivi medici). Nel 2014 è stato tra i soci fondatori e vicepresidente dell'Associazione Terapia Estetica Botulino Aiteb.
Tanti i messaggi di cordoglio di colleghi, amici e conoscenti, raggiunti dalla notizia della scomparsa del medico avvenuta ieri in seguito ad una malattia.
“Siamo increduli e addolorati per la scomparsa del nostro socio fondatore Maurizio Benci e ci stringiamo alla moglie e ai figli in questo tragico momento”.
Così Giovanni Salti, presidente di Aiteb, ricorda Maurizio Benci, scomparso nelle scorse ore all'età di 62 anni.
“Perdiamo un medico di grande professionalità, competenza e umanità - dice Salti -. Io perdo un amico, con cui ho studiato insieme all'università e con cui sono cresciuto sia personalmente che professionalmente. E' davvero difficile trovare le parole”.
Ma Maurizio Benci aveva un legame speciale anche con l'isola d'Elba e in particolare con il paese di Capoliveri.
"Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Maurizio Benci. Tante persone hanno trovato conforto e supporto nelle sue cure, e il suo legame con Capoliveri e con i ragazzi del Bike Park era forte e profondo. Maurizio amava questo paese e qui si sentiva veramente a casa. - scrive l'amministrazione comunale di Capoliveri sulla sua pagina Facebook - E Capoliveri sará per sempre casa sua. In questo momento di dolore, il Sindaco e l'Amministrazione comunale si stringono attorno a Paolo e a tutta la sua famiglia esprimendo il più sentito e sincero cordoglio da parte di tutta la comunità di Capoliveri".
𝗜 𝗳𝘂𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗕𝗲𝗻𝗰𝗶 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯𝟬 N𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱,𝟯𝟬 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗢𝗴𝗻𝗶𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI