Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 07:30

Finisce in crescendo il Tango Festival

Con la serata di sabato si è conclusa la seconda edizione dell'Elba World Tango Festival, l'evento che ha riempito le strade di Marina di Campo



CAMPO NELL'ELBA — Ecco cosa ci rimarrà della seconda edizione del World Tango Festival: che capisci cosa è il tango quando vedi ballare quelli bravi davvero, che le donne ballano con gli occhi chiusi e non è solo un vezzo ma quasi magia, che il tango è una cosa ma la milonga è un'altra e se le confondi ti guardano male, che è normale vedere un coppia over settanta andare avanti cinque ore e pensare che tu quel fiato là mica ce l'hai, che l'uomo conduce ma la donna sceglie e questo spiega molte cose.

Ma rimarrà anche un paese che ha accolto e ammirato le centinaia di coppie danzanti e che, grazie a questa manifestazione, ha visto alberghi e negozi pieni. 

Un bilancio positivo raccontato da chi tutto questo l'ha messo in piedi: "E' stata dura ma la risposta dei ballerini ci ha sorpreso - commenta Rossana Pieruzzini - abbiamo avuto un'affluenza imprevista oltre alle prenotazioni che avevamo già programmato. E' stato un bel festival, con molti maestri di altissimo livello e tutti vanno via contenti".

Lo scenario naturale di Marina di Campo ha certamente contribuito: "Quelli che sono tornati dall'anno scorso sapevano cosa li aspettava ma chi è venuto la prima volta è rimasto folgorato dall'isola".

La serata di sabato ha visto sfilare anche quello che da molti ballerini è stato l'elemento distintivo di questo festival: un folto gruppo di uomini che, all'interno dell'organizzazione, avevano lo scopo di offrirsi come cavalieri durante le lezioni e le serate.

Naturale quindi pensare già alla prossima edizione, come ha ricordato il sindaco Lorenzo Lambardi durante i saluti finali, leggendo davanti alla piazza gremita alcuni messaggi di apprezzamento per il festival ricevuti dai campesi in questi giorni.

"Ora ci prendiamo un periodo di riposo - ha raccontato Pieruzzini - ma certamente ci metteremo al lavoro con l'amministrazione per progettare il prossimo anno".

Qualcosa andrà limata in effetti: è stato diffuso il disappunto per l'orario di stop alla musica in paese (alla 1 di notte) che ha costretto i ballerini a trasferirsi sulla pista de Il Tinello per continuare la serata. "Negli altri festival - commenta Marzia, insegnante di tango a Milano - si va avanti fino a mattina, doversi fermare così presto per noi è difficile. Ma è stata l'unica pecca, per il resto ci siamo divertiti tanto e il livello dei ballerini era alto".

Sacha invece viene dalla Croazia, si è fatto tutto il festival: "E' stato tutto molto ben organizzato, dall'accoglienza alle serate, sicuramente tornerò".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

20150712 000033
20150712 002534

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità