Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 16:53

Protocollo d’intesa tra i parchi geominerari

Foto tratta da viviparchi.it

La firma del documento porterà alla valorizzazione del patrimonio toscano grazie al coinvolgimento dei gestori dei parchi e dei Comuni



CAMPIGLIA MARITTIMA — In occasione della Festa di Santa Barbara, sabato 5 dicembre alle ore 10.30 a Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima verrà firmato il Protocollo d’intesa tra i parchi geominerari.

La Regione Toscana, costiera e insulare, possiede un contesto geologico naturale e un patrimonio ereditato dall'attività mineraria con caratteristiche uniche a livello internazionale. La valorizzazione di questo patrimonio e di queste potenzialità può essere attivata tramite un approccio integrato di tipo multidisciplinare, che sia in grado di coinvolgere come soggetti attivi i gestori di parchi geominerari e gli enti locali, insieme ad enti accademici e di ricerca. Le miniere, con il relativo sistema di archeologia industriale e il complesso geologico e archeominerario del vasto territorio interessato, hanno costituito e possono sviluppare ulteriormente, un formidabile strumento per lo sviluppo di un turismo sostenibile in gran parte ricompreso nei Parchi della Val di Cornia, delle Colline Metallifere Grossetane e dell’Isola d’Elba.

Da queste premesse e da questa consapevolezza nasce la volontà di dare vita a una collaborazione tecnico-scientifica reciproca e di promozione in modo coordinato delle aree archeominerarie della costa toscana e delle isole, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, che vede partecipi i Parchi della Val di Cornia, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco nazionale delle Colline Metallifere e il Parco Minerario dell’Elba, oltre ai comuni di Campiglia Marittima, Piombino e Rio Marina.

Le finalità previste dal Protocollo saranno realizzate tramite attività e progetti in cui verranno definiti i rispettivi impegni in termini di risorse e servizi e che potranno essere finanziati anche attraverso finanziamenti pubblici dell’Unione Europea e del Ministero dell’Ambiente.

All’incontro saranno presenti il presidente Parchi Val di Cornia Luca Sbrilli, il presidente Parco Nazionale delle Colline Metallifere Luca Agresti, il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampieto Sammuri, il presidente Parco minerario dell’Elba Ilio Pisani e i sindaci di Piombino, Campiglia e Rio Marina. Parteciperanno all’iniziativa anche il presidente della II Commissione Regionale della Toscana Gianni Anselmi e il sottosegretario del Ministero all’Ambiente e alla Tutela del territorio e del mare Silvia Velo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità