Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 13 agosto 2014 ore 08:20

Un documento per il diritto alla pace

Alessia Del Torto

Alessia Del Torto spiega le motivazioni di Cambiamo in Comune



PORTOFERRAIO — Dopo il consiglio comunale di Portoferraio, il Presidente Alessia Del torto in qualità di capogruppo di Cambiamo in Comune interviene su un tema difficile quello della guerra e del diritto alla pace dei popoli.

"Due ore fa si è svolto il quinto Consiglio comunale di Portoferraio sulla “Tutela del diritto alla pace”. 

Gli eventi drammatici che stanno colpendo la Striscia di Gaza ci hanno portato a trattare questo tema nel più breve tempo disponibile affinchè la  nostra volontà di Pace venisse cristallizzata in un documento ufficiale redatto dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani e approvato oggi all’unanimità dei consiglieri presenti.

L’idea iniziale, nata da un incontro pubblico svoltosi il 16 luglio presso la Sala della Gran Guardia sul tema della guerra nei territori Palestina-Israele, era quella di svolgere un Consiglio comunale aperto al pubblico al fine di poter far partecipare all'iniziativa anche i cittadini, i giovani, gli studenti e tutte le associazioni interessate, ma i tempi stretti non lo hanno permesso.

Con il nostro piccolo gesto di oggi, la speranza è quella di aver contribuire a dare forza e visibilità ad una voce comune nazionale che interrompa definitivamente il gravissimo bilancio delle vittime registrate dall’inizio delle operazioni di guerra: 1900 palestinesi uccisi di cui 430 tra bambini e adolescenti, 243 donne e 79 anziani; 9.567 feriti di cui 2.878. bambini, 1.854 donne e oltre 2.000 anziani; 67 morti israeliani di cui 65 militari e un cittadino straniero che lavorava in una cooperativa
agricola raggiunta da colpi di mortaio (dati Unicef).

Le ultime notizie dalla Striscia di Gaza ci riportano che ieri è stata accettata da Israele, Hamas e dalle altre fazioni palestinesi la proposta egiziana di una tregua di 72 ore sino alla mezzanotte di domani sera.

Purtroppo è' chiaro a tutti che, nonostante la tregua, la situazione è tuttora completamente aperta e difficile; Hamas ha reso noto che per una tregua duratura, i negoziati dovranno concentrarsi sulla revoca totale del blocco israeliano dalla Striscia di Gaza e l’esito è tutt’altro che scontato.

CAMBIARE IN COMUNE ha chiesto, insieme all’intero Consiglio, l’immediato Cessate il fuoco e la fine di ogni forma di violenza e di occupazione militare per una Pace duratura nella Striscia di Gaza ma, anche, in tutti quei territori dove intere popolazioni civili innocenti subiscono atti di guerra e violenza.
Alessia Del Torto
Consigliere comunale CAMBIARE IN COMUNE"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno