Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cultura mercoledì 29 aprile 2015 ore 15:41

Tutti gli eventi del Maggio Napoleonico

Il Comune di Portoferraio organizza una serie di mostre, letture e opere teatrali per rievocare l'Imperatore e il suo periodo elbano



PORTOFERRAIO — Terminate le manifestazioni del Bicentenario Napoleonico, il Comune di Portoferraio non dimentica Napoleone Bonaparte e organizza dal 2 al 29 maggio, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Historiae e la Petite Armée, una serie di eventi per ricordare l’arrivo del Grande Corso e i nove mesi trascorsi all’isola.

L’importante periodo storico elbano che ha visto Napoleone I sovrano dell’Isola d’Elba verrà rievocato con mostre, musiche e uno spettacolo teatrale oltre che con la tradizionale Messa in suffragio del 5 maggio organizzata dalla Reverenda Misericordia come da lascito testamentario del Principe Anatolio Demidoff.

Il 2 maggio nella Sala della Gran Guardia alla ore 17 con la presenza di personaggi in costume d’epoca, verrà inaugurata la mostra “Elba Napoleonica” Scene di vita quotidiana di Roberto Ridi, la mostra rimarrà aperta dal 2 al 10 maggio. 

Il 4 maggio alle ore 18,30 nella Sala Espositiva Telemaco Signorini si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Bentornato Napoleone” Esposizione d’arte di Italo Bolano, aperta al pubblico dal 4 al 6 maggio. Sempre il 4 maggio alle ore 21,15 presso la Chiesa della Misericordia si terrà un Concerto di musiche ottocentesche a cura dell’Associazione Suoni di un’Isola con Stefania Mainardi Mezzosoprano e Linda Raciti al pianoforte.

Il 5 Maggio,alle ore 11, nella Chiesa della Misericordia la Messa solenne in suffragio di Napoleone Bonaparte con il coro di Santa Chiara d’Assisi di Marciana Marina, mentre alle ore 15 all’Archivio Storico nel Centro De Laugier sarà inaugurata la mostra di documenti e cimeli di epoca napoleonica con una visita guidata a cura della Dott.ssa Gloria Peria.

Il programma terminerà il 29 Maggio alle ore 21,15 dove al Teatro dei Vigilanti verrà rappresentata Oltre lo spazio ed il tempo - Lettere di Napoleone e Joséphine. Opera teatrale scritta da Gloria Peria da un’idea di Valentina Caffieri. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi contagi sono stati individuati nei Comuni di Capoliveri, Portoferraio e Rio. In corso il tracciamento dei contatti da parte dell'Asl
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Toscani in TV

Attualità

Attualità