Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:01 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 12:43

Turismo: perso un quinto di presenze dal 2005

I dati forniti dalla Regione parlano di un calo del 21% dal 2005 al 2014, aumento del 49% delle strutture extralberghiere, calo degli alberghi



CAPOLIVERI — 600mila presenze perse negli alberghi elbani in dieci anni. Il dato fornito da Paolo Bongini, coordinatore d'area del turismo della Regione, fa impressione: un calo del 21% dal 2005 al 2014 (considerando i tre milioni di visitatori medi)

Una tendenza che però è diversamente distribuita sugli operatori ricettivi che, andando ad analizzare i numeri, hanno reagito in maniera differente.

Si vede così che, sempre nello stesso periodo di riferimento, sono calate del 4% le strutture alberghiere, qui si parla proprio di numero di strutture, mentre le extralberghiere hanno registrato un aumento del 49%.

Opposto invece l'andamento dei posti letto: negli alberghi sono aumentati del 1,6% (ma nella zona Toscana Mare l'aumento è stato dell'8,8%) mentre nelle extralberghiere i posti letto sono calati del 3,4% mentre nel restondella regione costiera sono aumentate del 13,4%.

Andando a fare una classifica dei comuni che hanno registrato una maggiore affluenza turistica nei passati dieci anni il podio è così composto: Capoliveri in testa, seguita da Portoferraio e Marina di Campo.

Una critica strutturale, e una parziale spiegazione al calo delle presenze, è data dallo stesso Bongini: "L'Elba in questo periodo ha pensato più a vendersi che a ricostruire l'offerta investendo su urbanistica, servizi e aredo urbano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La dirigente scolastica ha disposto la chiusura del plesso scolastico a causa dei rischi legati all'allerta meteo per vento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità