QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°20° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 ottobre 2019

Cronaca mercoledì 29 gennaio 2014 ore 17:23

Tumori all'Elba, il Comitato scientifico "Ed ora vediamo i numeri"

Domani, primo febbraio, l'incontro pubblico alla De Laugier



PORTOFERRAIO — Sabato 1 Febbraio alle ore 10 nella sala del Centro Congressuale De Laugier in Portoferraio, in un meeting organizzato dal Comune di Portoferraio, alla presenza del Sindaco di Portoferraio Dr. Roberto Peria e del nuovo Direttore Generale dell'A.S.L. 6 il Dr. Eugenio Porfido, verranno finalmente resi noti alla popolazione elbana i risultati dello Studio che fu annunciato nella folta assemblea popolare che si svolse nel novembre 2011 presso la sala della Provincia in Viale Manzoni.

In quell'occasione, che fu promossa dal Lions Club isola d'Elba e dall'Associazione pro Leucemici ONLUS Michele Cavaliere, poi dissociatasi, il Comitato costituito raccogliendo una nutrita componente di Ricercatori del CNR di Pisa dell'Istituto di Fisiologia Clinica e Fondazione Monasterio, facente capo al prof. Fabrizio Bianchi, per rispondere ai dubbi espressi dagli Elbani sull'incidenza di alcune malattie tumorali sull'Isola, si prese l' impegno di varare uno studio statistico che potesse dare una risposta oggettiva alla popolazione, basata su analisi scientifiche.

Venne quindi costituito, nell'ottobre 2012, sotto la Presidenza del prof. Benedetto Terracini, noto epidemiologo dell'Universita' di Torino, un Comitato Scientifico di Studio al quale aderirono, oltre al CNR con Il Dr. Fabrizio Bianchi, la Dr.ssa Liliana Cori e la Dr.ssa Anna Pierini , per l' ASL 6 : il Dr. Gianni Donigaglia referente per l'Isola d'Elba, il Dr. Alessandro Barbieri , il Dr. Marco Battaglini e la Dr.ssa Elisabetta Chellini dell' Istituto di Prevenzione Oncologica di Firenze, con la collaborazione del Dr. Cipriani e della Dr.ssa Nuvolone dell' Agenzia Regionale di Sanita' (pubblico Registro Regionale di Mortalità), ed il Dr. Roberto Pietrini dell'ARPAT.

In contemporanea sull'Elba si costituì sotto la Presidenza del prof. Marcello Camici, gia' ordinario della Clinica di Medicina Interna dell'universita' di Pisa, un Comitato di promozione che ha sostenuto l'attivita' di studio del comitato scientifico, con la Segreteria curata dalla Dr.ssa Francesca Moncini.

Al Comitato Promotore aderirono il Lions Club isola d'Elba e la Reverenda Misericordia di Portoferraio, mentre il Prof. Massimo Puccini si occupava del coordinamento fra i due Comitati.

I Comitati hanno riscosso il generoso apporto di sostenitori quali: la LOCMAN, l' MVD isola d'Elba, il NOCENTINI Group, la BANCA dell' ELBA, l' ACQUA dell'ELBA, la Concessionaria RENAULT Elba Car.

Questo formidabile pool ha raccolto in tabelle ed elaborato i dati trasmessi dall'ARS , ottenendone dei risultati statisticamente apprezzabili per quanto riguarda la mortalita' ed i ricoveri ospedalieri nei comuni elbani in confronto a quelli del Comprensorio Provinciale, relativamente alle malattie piu' importanti, non solo oncologiche, ed e' ora in grado di rispondere alla domanda

" e' vero che all'Elba malattie come la Leucemia. i Linfomi ed i tumori in genere, specie quelli collegabili all'ambiente, colpiscono di piu' ?"

Se ne parlerà sabato 1 febbraio alle ore 10 al Centro Congressi De laugier.

LA CITTADINANZA E' INVITATA

Seguito indagine conoscitiva inquinamento ambientale e incidenza tumori - News e Politica Ottobre 2013


Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità