Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Politica mercoledì 11 settembre 2013 ore 07:05

Tribunale, il giudizio dell'ex sindaco di Rio Marina Mancuso



"Il Tribunale di Portoferraio: non solo un diritto calpestato ma una travisazione della realtà". E' il giudizio di Paola Mancuso, ex sindaco di Rio Marina che da avvocato e politico localeper la prima volta esprime pubbicamente il suo giudizio sulla riforma che porterà a breve alla chiusura del tribunale dell'Elba. "Volutamente sottolineo l'aspetto geografico e demografico anzichè il tema- più volte ed inutilmente perorato - dei diritti calpestati di un'Isola in cui peraltro "l'eliminazione degli ostacoli" al raggiungimento di quell'uguaglianza sostanziale garantita dalla Costituzione è stata paradossalmente perseguita a colpi di decreti ministeriali e determine dirigenziali dell'ASL per quanto riguarda l'ospedale. Mi chiedo, infatti, - prosegue Mancuso - se, in una decisione animata da logiche di taglio della spesa, si sia quantificato il rapporto tra personale addetto e mole di contenzioso, per comprendere se il reale risparmio sia tale da giustificare un così grave sacrificio dei nostri diritti. Continuando a ragionare di estensione e numeri della popolazione residente si è operata una grave travisazione della realtà tanto più grave se si pensa che - trascorsi i tempi delle rivendicazioni e dei dibattiti - essa giustifica una modifica dell'organizzazione statale difficilmente reversibile. (...) Chi persegue una razionalizzazione non può cadere - sottolinea Mancuso - in tagli indiscriminati che ne sono l'esatta negazione, ma deve piuttosto riconoscere a questo territorio la qualifica di "terza "Isola d'Italia" con quello Statuto Speciale che ci avrebbe difeso da tutto questo. I conti fatti sono sbagliati e mi auguro che i Sindaci elbani possano tentare - tra le altre - anche questa carta per tirarci fuori da una generalizzazione che si dimentica la reale anima dei territori".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avaria ancora una volta riguarda il traghetto Moby Kiss. Ecco il racconto di un passeggero residente all'Elba che era a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità