Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 15:27

Tre giorni dedicati a Capraia

Incontri e uscite sul campo per conoscere i rapaci e collaborare al loro studio E venerdì anche l'escursione con il direttore del Parco Zanichelli



PORTOFERRAIO — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Centro Ornitologico Toscano, con la collaborazione del Comune di Capraia Isola e della Proloco di Capraia, hanno organizzato tre giornate dedicate ai rapaci diurni, al loro riconoscimento, allo studio sul campo e, in generale alla partecipazione di volontari alla raccolta di dati scientifici; la c.d. “citizen science”.

Si comincia venerdì pomeriggio, alle ore 18,30 con un seminario di formazione per i rilevatori del Centro Ornitologico Toscano, aperto alla partecipazione del pubblico, sabato mattina e primo pomeriggio seguiranno uscite sul campo con osservazioni e monitoraggio dei rapaci locali o in migrazione. A seguire, sabato alle ore 18, un incontro pubblico dedicato alla conoscenza dei rapaci diurni dell’Arcipelago Toscano. Gli incontri avverranno nella sala ipogea del Comune di Capraia Isola.

Infine, l’intera giornata di domenica, fino alla partenza del traghetto, sarà di nuovo dedicata all’osservazione sul campo, approfittando per celebrare la Giornata Mondiale della Migrazione (WMBD), evento che prevede appuntamenti in molte nazioni del mondo, tutti orientati a sensibilizzare il pubblico alle problematiche di conservazione delle popolazioni di uccelli migratori, con particolare attenzione, nell’edizione di quest’anno, all’impatto che le nuove tecnologie per la produzione e il trasporto di energia sostenibile hanno sui grandi e piccoli migratori, in particolare sui rapaci. 

In vari punti dell’isola saranno posizionati gli osservatori del COT che forniranno informazioni e faranno partecipare direttamente chi è interessato alle loro attività di monitoraggio.

Venerdì 8 maggio Determinare i rapaci diurni

Seminario di formazione per i rilevatori del Centro Ornitologico Toscano partecipazione aperta al pubblico.

Sala Ipogea, Capraia Isola, ore 18,30. – 20

Sabato 9 maggio I rapaci diurni dell’Arcipelago Toscano: come riconoscerli, come e dove osservarli

Esercitazioni con immagini e schede per il riconoscimento e metodi per l’osservazione dei rapaci sulle isole dell’Arcipelago – partecipazione aperta al pubblico

Sala Ipogea, Capraia Isola, ore 18 - 19.30

Domenica 10 maggio Alla ricerca dei rapaci

Escursioni a gruppi sui sentieri di Capraia con i rilevatori del Centro Ornitologico Toscano per studiare e osservare i rapaci.

Dalle 7 alle 16

Per informazioni prolocoisoladicapraia.pr@tin.it  tel 0586 905138

Sempre per Venerdì 8 è in programma un'altra iniziativa che pone Capraia al centro dell'attenzione: si tratta di Capraia in fiore, un'escursione botanica e naturalistica all’isola di Capraia con partenza dall’Elba con il Parco nazionale Arcipelago Toscano.

Partenza con la motonave Gigierre di Aquavision da Portoferraio alle 9.30 o da Marciana Marina alle 10. Navigazione verso Cala Rossa per ammirare gli antichi vulcani e arrivo al porto di Capraia alle 11.30.

Trasferimento dal porticciolo al centro abitato e escursione ad anello (3 Km complessivi) lungo il sentiero del Reganico che attraversa macchie e antichi coltivi in compagnia del direttore del Parco, Franca Zanichelli, e con la guida botanica di Luigi Ghillani per osservare la straordinaria flora selvatica dell’isola.

Pranzo al sacco, con possibilità di discesa a mare alla Cala dello Zurletto e rientro al Paese. In alternativa, solo breve passeggiata naturalistica (30’) e quindi pranzo al ristorante con piatti tipici dell’isola (solo su prenotazione e costo a parte) - imbarco alle 16.30 e rientro a Marciana Marina alle 18.00 e a Portoferraio alle 18.30. Costo della barca A/R € 30.

Info e prenotazioni – INFOPARK 565/908231 – info@parcoarcipelago.info AQUAVISION cell. 328.7095470


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport