Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 13 ottobre 2015 ore 17:47

Tragedia in mare, anziano muore a Campo

Un 85enne inglese ha perso la vita questo pomeriggio nel tratto di mare di fronte alla spiaggia di Marina di Campo. Inutili i soccorsi dei carabinieri



CAMPO NELL'ELBA — Una morte improvvisa, per cause ancora da acclarare, ha colto l'85enne inglese Micheal George Swidells nel mare di Marina di Campo.

La tragedia è successa poco dopo le 15 di oggi pomeriggio: l'inglese si trovava in spiaggia con la moglie e alcuni amici quando intorno alle 15.15 ha deciso di farsi un bagno nonostante il mare fosse agitato. Dopo un quarto d'ora non era ancora tornato a riva e ciò ha fatto scattare l'allarme nella comitiva che ha cominciato a chiamare a gran voce l'uomo, non ricevendo nessuna risposta.

In quel momento passava sul lungomare di Campo una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri di Portoferraio che, attirati da un'amica della famiglia, ha deciso di intervenire. Immediatamente i militari hanno avvistato quella che da lontano sembrava essere una boa e che è poi risultata la testa di Swidells.

L'appuntato scelto Armando Pietrasanta non ci ha pensato un attimo e, spogliato della divisa mentre il collega Giovanni Cinardi restava con i turisti, si è tuffato in mare percorrendo a nuoto i circa 150 metri che lo separavano dal corpo. Insieme a lui si è tuffato anche un turista tedesco che ha aiutato il carabiniere a portare sulla spiaggia quello che già era un cadavere. 

Sin dai primi minuti infatti era chiaro che non c'era battito ma sono state ugualmente praticate le manovre di rianimazione insieme a un medico del 118 giunto sul posto. Purtroppo non c'era più niente da fare e al medico non è rimasto che dichiarare il decesso.

Nato il 15 gennaio del 1930, Swidells era un generale di divisione dell'esercito inglese a riposo e alloggiava da qualche giorno insieme alla moglie presso l'hotel Montecristo.

Il corpo è ora a disposizione della famiglia presso l'obitorio dell'ospedale di Portoferraio e le indagini sono state prese in carico dalla stazione dei carabinieri di Campo nell'Elba anche se le cause della morte paiono da ricercare nella forte corrente e nella non più giovanissima età del turista.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità