Cronaca martedì 23 aprile 2019 ore 18:01
Malore in crociera mentre infuria il maltempo

La guardia costiera ha soccorso un anziano passeggero su una nave in navigazione davanti all'Isola d'Elba. Ammarato un tender per il trasferimento
PORTOFERRAIO — Una nave da crociera, la Seven Seas Explorer, in navigazione al largo dell'Isola d'Elba dal porto di Livorno a quello di Civitavecchia, è stata costretta a fare rotta verso la rada del porto di Portoferraio per agevolare le operazioni di soccorso di un passeggero colto da malore nella notte tra il 22 e il 23 aprile, intorno alle 23.30.
La motovedetta SAR CP 805 della Capitaneria di Porto di Portoferraio, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, è intervenuta subito con, a bordo, il personale del 118.
Il maltempo ha complicato le operazioni e intorno alle 1.05 la nave da crociera è stata ancorata in sicurezza grazie all'aiuto dei piloti del porto. Qui è stata raggiunta dalla motovedetta mentre, visto anche il peggioramento del tempo, veniva calato un tender per facilitare il trasferimento dell'anziano.
Intorno alle 3 è stato raggiunto il porto dove nel frattempo erano arrivati anche i vigili del fuoco per i soccorsi a terra. L'uomo è stato fatto sbarcare sulla banchina davanti alla Capitaneria dove un'ambulanza lo aspettava per il trasferimento in ospedale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI