Coppa Davis, l'ironia di Sinner a bordocampo: «Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado»
Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 14:00
Housing sociale, 1200 alloggi disponibili dal 2023
Il fondo toscano dedicato al settore celebra il suo decennale facendo il punto sui risultati in un convegno, e intanto già guarda al futuro
FIRENZE — Oltre 1.200 alloggi in social housing disponibili dal 2023, principalmente destinati alla locazione convenzionata e collocati nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno: è il bilancio di prospettiva della declinazione del Fondo Housing Toscano, che oggi ha celebrato il proprio decennale con un convegno svoltosi stamani a Firenze nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale toscana.
L'iniziativa, dal titolo “Più spazio per l’abitare, verso l’urban housing ”, è stata organizzata a 10 anni dall'istituzione del Fondo gestito da InvestiRE Sgr (Gruppo Banca Finnat) e partecipato tra gli altri dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Immobiliare Sgr (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), dalla Regione Toscana, dalle Fondazioni CR Firenze, Livorno, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Cassa di Risparmio di Prato.
Il Fondo Housing Toscano rappresenta un unicum nel panorama nazionale dei fondi di investimenti nella sua dinamica di interazione fra coinvolgimento degli stakeholder territoriali, promozione del partenariato pubblico-privato, gestione unitaria ed integrata tramite il gestore sociale, sostenibilità ambientale e l’innovazione sociale.
L'assessora regionale all'edilizia residenziale pubblica Serena Spinelli ha rivendicato come "la Regione Toscana abbia avviato questa sinergia già dal 2014, per la realizzazione di interventi di social housing". Ed ha poi aggiunto: "Un investimento che nel tempo ha confermato la propria strategicità, consentendo di realizzare finora oltre 1.000 alloggi a canone agevolato, con un approccio fortemente orientato alla rigenerazione urbana e all'innovazione".
Durante il convegno è stata presentata la pubblicazione “Fondo Housing Toscano: 10 anni di gestione sociale”, contenente tre focus: social housing come politica abitativa, di Stefano Tossani presidente Advisory Committee del Fondo Housing Toscano; il Fondo Housing Toscano all’interno dell’esperienza F.I.A., di Paolo Boleso, Head of Residential and Social Infrastructure di InvestiRE Sgr, e la Gestione Sociale di Tancredi Attinà, general manager di Abitare Toscana srl, gestore sociale del Fondo Housing Toscano. All'incontro ha partecipato anche Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI