Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 08 marzo 2014 ore 13:51

Toscana alle primarie, ma l'Elba le rifugge

Da sinistra a destra si va al voto senza preelezioni di schieramento



ISOLA D'ELBA — Saranno ben 71 i comuni della Toscana chiamati alle urne per le primarie del Pd. Un  numero importante che vede coinvolti comuni minori e grandi comuni come Livorno, Firenze e Prato, dove il candidato per la sinistra ancora non c'è.

Saranno 40 le primarie di coalizione con Sel,  Socialisti, Rifondazione e altri, 31 quelle di partito. L'Elba, però,  sembra esente dall'epidemia delle primarie.

Portoferraio, almeno a sinistra, ha già individuato il proprio candidato, la vice di Peria, Cosetta Pellegrini, con la benedizione di tutti i partiti dello schieramento, a Campo nell'Elba, addirittura la sinistra sembra defilarsi preferendo impiegare le proprie forze in una lista civica che dovrebbe uscire dai fondatori del Movimento Punto e a Capo, che però, attenzione ha nelle sue fila il segretario elbano del Pd Lorenzo Lambardi e rappresentante di zona De Rosas.

A Capoliveri, ancora una lista civica per creare l'alternativa Ruggero Barbetti e al suo gruppo di centrodestra, mentre su Marciana ancora non ci sono novità, ma la lista civica appare l'unica alternativa.

Su Rio Elba, comune dall'anima notoriamente di sinistra, tutto tace, almeno su questo fronte. Ventilate le primarie, che avrebbe potuto vedere contrapposti Danilo Alessi, la sua vice Nadia Mazzei e forse anche Pino Coluccia, le acque però sono ferme, anzi fermissime, mentre va avanti la possibile candidatura dell'imprenditore Claudio De Santi con lista civica.   

Le uniche primarie che in tanti si attendono, forse, potrebbero arrivare  all'Elba proprio dallo schieramento di centrodestra che a Portoferraio potrebbe chiamare i suoi elettori a scegliere fra Mario Ferrari, Roberto Marini e Luigi La Nera, ma quest'ultimo, nell'intervista esclusiva a Quielba di ieri lo avrebbe escluso...e allora addio primarie 2014.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità