Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 07:00

Task force anti fannulloni in Comune

Dopo l'affondo della Giunta contro i dipendenti del Comune il primo atto è il rinnovo del Nucleo di valutazione per stilare le pagelle dei dirigenti



PORTOFERRAIO — Dopo le parole i fatti. La rivoluzione che la giunta Ferrari sta portando avanti nelle fila dei dipendenti comunali si arricchisce del primo atto formale: il rinnovo del regolamento e la ricerca dei membri del Nucleo di valutazione. Sembra una mossa innocua ma così non è: se infatti il Nucleo di valutazione è un organismo già esistente e che ha il compito di valutare l'operato dei dirigenti e dei dipendenti comunali e che riferisce solo al sindaco, acquista rilievo che questo venga fatto il giorno dopo la dura critica che la stessa amministrazione ha mosso al proprio personale.

Accuse contenute nella relazione che accompagna le linee di riorganizzazione dell'organigramma alla Biscotteria  che descrive una situazione caratterizzata " da litigiosità elevata fra i dipendenti e fra questi e i dirigenti" e in cui i dipendenti "paiono spinti a non assumersi responsabilità e anzi rifuggire dal proprio impegno professionale". Non basta, le relazioni fra i reparti sono descritte come "non buone e ciascuno ritiene che l'attività dell'altro si traduca in un'occasione di pericoloso inganno", il dito viene puntato verso non meglio specificate figure "non autorevoli ma autoritarie" e il contesto generale è caratterizzato da "scarsa qualità dei servizi, ritardi e inadempienze, insufficiente ruolo professionale ed eccessivo ricorso alla logica del non si può".

Per porre rimedio a questa situazione la Giunta ha deciso di rimodulare l'impegno del Nucleo di valutazione, fino a questo momento evidentemente giudicato insufficiente, e rinnovarne i membri con un avviso di evidenza pubblica. Il Nucleo di valutazione è composto da tre membri e la sua funzione è quella di "valutare la qualità e l’efficienza dei servizi e quindi l’operato dei dirigenti del Comune", costa 15mila euro l'anno e ogni anno consegna al sindaco delle vere pagelle per ogni dirigente e se la valutazione è negativa "Il Nucleo di valutazione ricollega, nel rispetto della normativa contrattuale vigente, le iniziative successive e conseguenti da proporre al Sindaco", potendo quindi influire sul rapporto di lavoro del singolo dipendente.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno