comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°30° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 luglio 2020
corriere tv
Il lieto fine di Juniò, dopo l'abbandono in Libia ritrova la mamma e la sorellina

Cultura giovedì 17 aprile 2014 ore 12:41

Storia e percorsi con le scuole ed Elbafortificata

Una delle escursioni

Come conoscere il territorio ripercorrendo le orme del passato



CAPOLIVERI — "Elbafortificata" ha partecipato ad un'iniziativa legata alla storia e al territorio che vede protagonoste le scuole. Le classi, 4A e 4B della scuola elementare "Edmondo De Amicis" di Capoliveri hanno invitato i ragazzi del gruppo Elbafortificata a collaborare al progetto “Alla ricerca di una postazione militare” che fa parte dell'iniziativa indetta dalla Fondazione Livorno riguardante la 10° edizione della “Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali”.

La manifestazione rivolta alle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Livorno, si propone di sensibilizzare i giovani sul tema della riscoperta, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del nostro territorio.

Le insegnanti hanno scelto come argomento, proprio le difese costiere nel periodo della seconda guerra mondiale. Come supporto per la parte teorica sono state usate le informazioni contenute sia nel sito "Elbafortificata.it" che nelle pubblicazioni dell'associazione, in particolare “La Sentinella Avanzata”.

Le classi hanno effettuato anche delle visite alle strutture difensive al Lido di Capoliveri e al caposaldo VII a q.319 del Monte Tambone (Cocchero).

L’organizzazione e la programmazione delle attività sul campo sono state curate dalle insegnanti Patrizia Bulgaresi, Emi Basile e dalla guida ambientale che si occupa del progetto, Cinzia Battaglia.
I ragazzi sono stati davvero eccezionali, interessati, motivati, curiosi, preparati.

I soci che fanno parte della sezione “rievocazione storica”, sono stati invitati come ospiti e collaboratori, ed hanno fornito qualche breve spiegazione sul campo, partecipando come figuranti con le riproduzioni delle uniformi indossate dall’Esercito nel periodo 1939-1945.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità