Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO16°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità domenica 19 ottobre 2014 ore 19:46

Sindaco a Montecristo, prima volta nella storia

Per la prima volta nella storia repubblicana un consiglio comunale si è tenuto a Montecristo. Ferrari: "Presto una borsa di studio per l'isola"



MONTECRISTO — Di teste coronate, l'isola di Montecristo, ne ha viste diverse, ma di fasce tricolori, mai. Per la prima volta un sindaco di Portoferraio (perchè l'isola è sotto l'amministrazione portoferraiese) è sbarcato a Montecristo e ci ha tenuto un consiglio comunale. All'ordine del giorno: ambiente e sanità, tanto per stare leggeri. 

Abbigliamento sportivo e sveglia all'alba per primo cittadino, giunta e consiglieri di maggioranza (la minoranza ha disertato per protesta), la giornata estiva ha aiutato ad affrontare le quasi tre ore di traversata fino a Cala Maestra. Sulla riva il primo atto ufficiale, la consegna di due opere simboliche: la bandiera dell'Elba (realizzata da Giancarlo Amore) all'assistente Capo Giuseppe Campisi per il Corpo Forestale e lo stemma del comune di Portoferraio a Franca Zanichelli per l'Ente Parco.

Mentre il resto degli escursionisti seguivano le guide verso i due tipi di passeggiata gli eletti raggiungevano la Villa Reale dove, nel salone principale, hanno dato vita a un consesso che, questa volta, si può ben definire storico.

I due documenti all'ordine del giorno sono stati discussi e approvati (per la precisione quello sull'ambiente è stato approvato e per quello sulla sanità ne è stata approvata la discussione in un consiglio comunale apposito), il consiglio è stato poi sospeso per permettere ai due ospiti invitati di poter intervenire.

Alla ripresa infatti hanno preso la parola Franca Zanichelli e il collega Pierpaolo Congiatu, direttore del parco dell'Asinara che ha concluso il consiglio.

"Montecristo fa parte dell'Elba - ha affermato il sindaco Ferrari - e con questa iniziativa abbiamo dato un contributo alla conoscenza dell'isola: gli amministratori devono conoscere il territorio di cui sono responsabili".

Non sono mancate le polemiche politiche per la decisione della minoranza consiliare di disertare l'appuntamento: "Ci vuole rispetto per le istituzioni - ha rincarato Ferrari - e questa volta l'opposizione non l'ha fatto. Era un'occasione per un confronto costruttivo su temi importanti che devono andare oltre le divisioni politiche". 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità