Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità domenica 19 ottobre 2014 ore 19:46

Sindaco a Montecristo, prima volta nella storia

Per la prima volta nella storia repubblicana un consiglio comunale si è tenuto a Montecristo. Ferrari: "Presto una borsa di studio per l'isola"



MONTECRISTO — Di teste coronate, l'isola di Montecristo, ne ha viste diverse, ma di fasce tricolori, mai. Per la prima volta un sindaco di Portoferraio (perchè l'isola è sotto l'amministrazione portoferraiese) è sbarcato a Montecristo e ci ha tenuto un consiglio comunale. All'ordine del giorno: ambiente e sanità, tanto per stare leggeri. 

Abbigliamento sportivo e sveglia all'alba per primo cittadino, giunta e consiglieri di maggioranza (la minoranza ha disertato per protesta), la giornata estiva ha aiutato ad affrontare le quasi tre ore di traversata fino a Cala Maestra. Sulla riva il primo atto ufficiale, la consegna di due opere simboliche: la bandiera dell'Elba (realizzata da Giancarlo Amore) all'assistente Capo Giuseppe Campisi per il Corpo Forestale e lo stemma del comune di Portoferraio a Franca Zanichelli per l'Ente Parco.

Mentre il resto degli escursionisti seguivano le guide verso i due tipi di passeggiata gli eletti raggiungevano la Villa Reale dove, nel salone principale, hanno dato vita a un consesso che, questa volta, si può ben definire storico.

I due documenti all'ordine del giorno sono stati discussi e approvati (per la precisione quello sull'ambiente è stato approvato e per quello sulla sanità ne è stata approvata la discussione in un consiglio comunale apposito), il consiglio è stato poi sospeso per permettere ai due ospiti invitati di poter intervenire.

Alla ripresa infatti hanno preso la parola Franca Zanichelli e il collega Pierpaolo Congiatu, direttore del parco dell'Asinara che ha concluso il consiglio.

"Montecristo fa parte dell'Elba - ha affermato il sindaco Ferrari - e con questa iniziativa abbiamo dato un contributo alla conoscenza dell'isola: gli amministratori devono conoscere il territorio di cui sono responsabili".

Non sono mancate le polemiche politiche per la decisione della minoranza consiliare di disertare l'appuntamento: "Ci vuole rispetto per le istituzioni - ha rincarato Ferrari - e questa volta l'opposizione non l'ha fatto. Era un'occasione per un confronto costruttivo su temi importanti che devono andare oltre le divisioni politiche". 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica