Cronaca martedì 08 luglio 2014 ore 17:58
Sentiero chiuso, i cittadini protestano
Ancora una volta è polemica per Galenzana
CAMPO NELL'ELBA — Una splendida insenatura, nascosta al mondo, una cala protetta da tutti i venti che oggi è posta all'interno dai confini del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, ma che da anni ormai è al centro di continue polemiche.
Il perchè lo si comprende andando a cercare i numerosi articoli apparsi sulla stampa e sul web in questi anni per la chiusura, da parte di privati, di uno degli accessi alla famosa spiaggia di Galenzana.
Perchè di Galenzana si tratta.
Proprio in questi giorni, uno degli accessi storici all'arenile campese, posto a poca distanza da Capo Poro e che può essere raggiunto solo a piedi o in barca, sarebbe stato chiuso da privati e i cittadini e i turisti protestano.
Sui social network si accende intanto la polemica, ma terreno privato o no il sentiero ha un'antica storia e i più concordano nel dire che il sentiero non può essere intercluso al passaggio libero di chi vuole raggiungere l'arenile.
Una storia analoga a quella che coinvolge il comune di Portoferraio e la spiaggia di Cala dei Frati, sulla quale proprio in questo giorni i cittadini sono tornati a chiedere l'intervento dell'amministrazione comunale.
In attesa di azioni intanto i cittadini continuano con le segnalazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI