Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ko a Ginevra e quella mano che trema: misteri e preoccupazioni per Djokovic

Attualità sabato 01 ottobre 2022 ore 14:58

Segretari comunali nelle piccole isole, una novità

Vincenzo Campo, sindaco di Pantelleria

Il ministero dell'Interno ha accolto la richiesta del sindaco di Pantelleria per le difficoltà a trovare un segretario comunale



ROMA — Il Ministero dell’Interno ha accolto la richiesta del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo sui segretari comunali delle isole minori, estendendo la possibilità di nominare i segretari di prima fascia anche nei Comuni delle isole minori fino a 10.000 abitanti.

Lo ha reso noto la stessa amministrazione comunale di Pantelleria il cui sindaco aveva inviato la seguente lettera al ministro dell'Interno.

“Illustre Ministra, il Comune di Pantelleria risulta ad oggi, in base al già importante provvedimento inserito nel Decreto Legge n. 4/2022, cosiddetto Sostegni-ter, escluso da qualsiasi potenziale miglioramento dell’attuale situazione. Di fatto, Pantelleria, essendo un Comune con poco più di 7.500 abitanti, rimane escluso dalla misura provvisoria prevista dal Decreto in parola che consente di affidare l’incarico ai Segretari Comunali appartenenti alla fascia iniziale del relativo albo nei Comuni aventi fino a 5.000 abitanti.”

Scriveva il sindaco Vincenzo Campo alla Ministra Lamorgese il 5 aprile scorso.

Quello relativo all’incarico di segretario comunale a Pantelleria è diventato un problema che si trascina da anni. Infatti, a causa della carenza di segretari comunali, riuscivano a trovarne uno disposto ad accettare l’incarico in un territorio disagiato come l’Isola di Pantelleria. Si pensi che solo nel corso dell’attuale Amministrazione, sono stati incaricati ben 5 Segretari diversi e da agosto 2021 non si riesce a trovarne uno che accetti l’incarico, anche a scavalco.

Un problema che però accomuna tutte le isole minori tanto che anche all'Elba che conta 7 Comuni periodicamente si registrano le stesse difficoltà soprattutto nei Comuni più piccoli.

La figura del segretario comunale è una figura obbligatoria negli enti per il regolare svolgimento dell’attività amministrativa e gestionale.

In sua assenza, tale ruolo, nel Comune di Pantelleria, è stato ricoperto dal Vicesegretario comunale, che è anche Responsabile del Settore III Patrimonio, Tributi, Servizi finanziari, rubando tempo all’attività ordinaria del Settore. 

Perché allora è importante che il Ministro abbia accolto la richiesta del Sindaco Campo? Bisogna sapere che l’Albo dei Segretari è suddiviso per fasce, ognuna delle quali corrisponde ad una dimensione demografica dei Comuni. Alla prima fascia corrispondono i segretari che possono assumere l’incarico nei Comuni fino a 3.000 abitanti.

Per sopperire alla carenza di segretari comunali, il Governo aveva previsto nel Decreto Legge n. 4/2022, la possibilità di affidare l’incarico per un periodo di sei mesi, prorogabili fino a dodici, ai segretari comunali di prima fascia anche nei Comuni fino a 5.000 abitanti. Ma anche in questo caso il Comune di Pantelleria era escluso, perché abbiamo circa 7.800 abitanti, senza contare che siamo penalizzati anche dal fatto di essere un’isola minore distante oltre 100 km dalla Sicilia, quindi qui ci si deve venire appositamente, non certo a fare i pendolari. Per tale ragione il sindaco Campo nella sua missiva ha chiesto al Ministro di estendere tale previsione anche ai Comuni delle isole minori. La richiesta è stata accolta dal Ministro che con un emendamento al DL n. 4/2022 presentato con il DL n. 115/2022 ha esteso la possibilità di nominare i segretari di prima fascia anche nei Comuni delle isole minori fino a 10.000 abitanti.

"Si spera che con tale modifica si riesca finalmente a trovare un segretario comunale, sanando una situazione che non può essere procrastinata ulteriormente", concludono dal Comune di Pantelleria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno