Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Politica giovedì 04 novembre 2021 ore 17:36

Insularità nella Costituzione, ok del Senato

Foto di archivio

Si tratta di un primo passo per riportare il riconoscimento degli svantaggi dei cittadini delle isole nella Carta costituzionale



ROMA — Nella seduta di ieri 3 Novembre il Senato ha approvato in prima deliberazione il disegno di legge (ddl) costituzionale 865, di iniziativa popolare, Modifica dell'articolo 119 della Costituzione, riguardante il riconoscimento della peculiarità delle isole e dello svantaggio derivante dall'insularità.

Il testo, all'articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto comma, inserisce la previsione:" la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità".

Nella seduta del 28 Ottobre si è svolta la discussione generale. I senatori intervenuti hanno sottolineato che il ddl corregge un errore commesso con la riforma del Titolo V approvata nel 2001, che ha soppresso la previsione di contributi speciali a favore del Mezzogiorno e delle isole. Mentre ieri alcuni senatori hanno reso dichiarazioni di voto favorevole spiegando le motivazioni.

Come si legge sul sito dell'Ansa, si tratta della prima deliberazione di palazzo Madama per riconoscere lo svantaggio dei cittadini delle isole ma saranno necessari quattro passaggi, due alla Camera e due al Senato, perché si tratta di un ddl che modifica la Carta costituzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Residenti e proprietari, dopo anni di promesse disattese, adesso auspicano che Nocentini, dopo Santo Stefano alle Trane, sistemi anche la loro strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità