Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura giovedì 09 maggio 2019 ore 07:00

L'Accademia del Bello presentata al Macro

Paolo Ferruzzi al Macro di Roma

Paolo Ferruzzi ha tenuto una lezione al Museo d'Arte contemporanea di Roma raccontando la nascita dell'Accademia del Bello nel paese di Poggio



ROMA — Nell’affollatissima Sala Cinema del Macro-Museo Arte Contemporanea di Roma il professor Paolo Ferruzzi, martedì 7 Maggio, ha tenuto una conferenza sulla sua Accademia del Bello, rendendo visibile la bellezza del paese di Poggio e dell’Elba tutta che sono state mostrate su un grande schermo al pubblico presente.

Tra il pubblico erano presenti moltissimi artisti delle Accademie e professori della Sapienza, Margherita Parrilla, Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, la giornalista Rai Maria Cuffaro, il produttore Spina, i registi Jaenicke e Muti, gli attori Berti Boschian, Giannoni in rappresentanza dell’Isola e l’attore Ugo De Vita che ha concluso la serata leggendo dal palco poesie inneggianti il Bello spaziando dal Caravaggio al poeta Dino Campana. 

Questa l’introduzione nelle parole dello stesso Ferruzzi: "Ringrazio il Macro nella figura del direttore Giorgio De Finis per aver dato questa opportunità. Ringrazio il Maestro Notargiacomo che mi ha spinto a perseguire questa serata. Ringrazio tutti i gli ex colleghi dell’Accademia che vorrei citare uno per uno ma che finirei per far torto a chi non vedo senza nominarlo. Ringrazio tutti gli ex miei studenti che sono venuti a salutarmi affettuosamente, ricordandosi del loro antico insegnante. Ringrazio tutti gli amici che sono presenti e che mi hanno seguito in questa folle avventura, in questo sogno fantasioso. Ringrazio tutti coloro che non conosco e che in questa sala sono forse curiosi di saperne di più". 

"In questi 10 giorni appena trascorsi in ospedale - ha aggiunto Ferruzzi - ho incontrato persone con le quali condividere non solo la stanza ma anche quel Bello che ognuno di noi porta dentro e mi sono reso conto, proprio in quegli spazi, come Bello possa combattere 'lo smarrimento esistenziale', l’ ansia, il disagio dei nostri tempi, la nausea dei social e perché no anche la colite gastrica. Come possa essere consigliato a esteti, filosofi, animi pensosi, poeti, artisti e perché no anche a dandy. Come possa essere particolarmente indicato in caso di irritazione spazio-temporale. Come possa essere sconsigliato in caso di superficialità, fretta, scarsa concentrazione. E possa avere effetti collaterali come euforia, ritorno alla realtà, sentimento del sublime kantiano nello sgomento provato di fronte alla grandezza della natura, amore platonico'". 

"Dopo queste ironiche 'prescrizioni mediche' - ha aggiunto Ferruzzi - vengo a parlarvi dell’Accademia del Bello senza, mi auguro, annoiare con una 'lectio magistralis' che sarebbe fuori luogo ma con le semplici parole di uno che ha creduto ad un sogno perché nella sua vita ha sempre sognato e senza porsi barriere di età anagrafiche. Sognare è come una ruota di scorta che bisogna tenerla sempre gonfia perché sia utile quando occorre. Oggi tutto è dovuto, appiattito, tutto è morbido, trasparente senza vita vissuta. Tutto è sottoposto a una ceretta brasiliana che elimina tutte le imperfezioni come dice il filosofo Byung Chul Han. Oggi il bello è diventato quindi qualcosa di molto lontano da quello che era nelle società che ci hanno preceduto. Oggi è bello ciò che è levigato perché non ferisce e non ha contrasti e spigoli Oggi è tutto like. Invece vorrei rapportarmi con Sublime con il Dolorosamente bello". 

Ugo De Vita

"E se è vero, come diceva Dostoevskij, che la bellezza salverà il mondo - ha proseguito Ferruzzi - mi chiedo se il mondo oggi riuscirà a salvare il bello. Vediamo se riusciremo a farlo assieme a tutti voi e all’Accademia del Bello…”.

Sono seguite su grande schermo e ampiamente commentate immagini stupende dell’Isola d’Elba con Portoferraio, Marciana Marina, Poggio e l’Accademia del Bello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità