Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 28 giugno 2020 ore 12:00

Ecoballe, il ministro chiede l'emergenza nazionale

ecoballa recuperata da un peschereccio
Una delle ecoballe recuperata da un peschereccio

Lo ha annunciato lo stesso ministro Costa come unica possibilità per rimuovere le ecoballe disperse al largo dell'isolotto di Cerboli



ROMA — Il ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa ha chiesto formalmente che sia dichiarato lo stato di emergenza nazionale nel golfo di Follonica per il recupero delle ecoballe disperse al largo dell'isolotto di Cerboli dalla motonave Ivy nel 2015.

Il ministro in un'intervista rilasciata al quotidiano La Nazione ha infatti ricordato che in casi come questo è possibile dichiarare lo stato di emergenza in base all'articolo 3 comma 3 della legge della Protezione civile. Il ministro Costa ha evidenziato i rischi che le ecoballe in fondo al mare rappresentano per tutto il Tirreno.

Nei giorni scorsi il governatore della Toscana Enrico Rossi aveva chiesto che fosse dichiarato lo stato di emergenza. La stessa richiesta era stata fatta dal commissario incaricato dal governo, il contrammiraglio Aurelio Caligiore e dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari.

Si apprende inoltre che nei prossimi giorni dovrebbe svolgersi un incontro tra il ministro Costa e il capo del dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, dato che è proprio la Protezione civile che ha la competenza di dichiarare lo stato di emergenza nazionale.

Dal 26 Giugno è terminato l'incarico di commissario del governo per il recupero delle ecoballe che era stato affidato al contrammiraglio Caligiore e nei giorni scorsi un'altra ecoballa è stata recuperata da un peschereccio. Ma circa 40 ecoballe giacciono ancora in fondo al mare tra Piombino, Follonica e l'Elba (sulla vicenda vedi gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport