Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 20:49

Vietato andare nelle seconde case nel weekend

Porto di Piombino (foto di repertorio)

E' una delle nuove misure disposte in un'ordinanza del ministero della Salute per limitare e contenere il rischio di contagio da coronavirus



ROMA — Per contenere l'epidemia di Covid-19 da parte del governo sono state disposte nuove restrizioni attraverso un'ordinanza del ministero della Salute.

Ecco in sintesi le nuove disposizioni:

- lo sport all'aperto è consentito a condizione che chi lo pratica sia da solo e si muova nelle vicinanze della propria abitazione;

- chiusi parchi e ville pubbliche;

- nei giorni festivi e prefestivi è vietato ogni spostamento verso le seconde case, ovvero abitazioni diverse da quella principale anche usate come case-vacanza;

- sono chiusi gli esercizi di somministrazione di bevande e alimenti situati all'interno delle stazioni ferroviarie e dei laghi e nelle aree dei distributori di carburante. Restano aperti quelli situati lunghe le autostrade che vendono prodotti da asporto da consumare fuori dai locali, quelli situati negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare la distanza di sicurezza interpersonale.

Per quanto riguarda l'isola d'Elba alcuni sindaci hanno già disposto la chiusura di parchi, spiagge e cimiteri, come a Porto Azzurro, Capoliveri e Portoferraio mentre a Marciana Marina è stata disposta soltanto la chiusura del cimitero (leggi gli articoli correlati).

Per quanto riguarda invece l'accesso all'Elba per i proprietari di seconde case, sembra quindi trovare una prima risposta il dubbio di interpretazione del decreto presidenziale del 9 Marzo scorso sollevato dal vicesindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti(leggi qui l'articolo)anche se il divieto dell'ordinanza del ministero della Salute fa riferimento solo ai giorni festivi e prefestivi ma va sottolineato che l'ordinanza è in vigore da domani 21 Marzo fino al 25 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità