Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 21 marzo 2020 ore 15:47

Accessi Elba, la Lega chiede più restrizioni

Foto di repertorio

Il deputato della Lega Potenti viene chiesto al Mit quali misure intenda prendere per limitare gli accessi alle isole minori per l'emergenza Covid



ROMA — Da una nota si apprende che il commissario provinciale della Lega Salvini Premier di Livorno, Manfredi Potenti, sollecitato dalla Sezione locale dell' Isola d'Elba, guidata da Marco Landi, ha presentato in data odierna al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una interrogazione parlamentare riguardante gli accessi all'Elba e alle isole minori, durante l'emergenza Covid-19.

Nell'interrogazione si fa riferimento "ad un transito di passeggeri su navi di linea e di persone e a bordo di imbarcazioni private, ritenuto anomalo per il periodo, tutti diretti verso le isole minori; tra queste quelle dell' Arcipelago toscano ed, in particolare, verso l' Isola d'Elba" e "alle specifiche disposizioni emanate a livello nazionale sulla vigilanza, la prevenzione e la repressione di quegli spostamenti di persone che avvengano al di fuori di situazioni di necessità, lavoro e sanitarie".

Viene poi fatto riferimento alla situazione che "ha posto in allarme la popolazione locale e le amministrazioni interessate per via di un rilevante numero di residenti o proprietari di seconde case che in molti casi, risultano domiciliati altrove ed anche per la spesso limitata capacità di presidio dei piccoli porti di scalo. Situazione similare a quella di altre isole minori italiane", sottolineando l'insufficienza dell'ordinanza del 20 Marzo del ministero della Salute.

Nell'interrogazione inoltre viene ritenuto "necessario interrompere ogni trasferimento di passeggeri o transito marittimo privato, ad esclusione del trasporto merci o del personale sanitario o delle forze dell'ordine, ed acquisire sin dal momento dell'acquisto del titolo di viaggio ogni dettaglio sulla documentazione sulla necessità del viaggio".

Viene perciò chiesto quali siano le informazioni in possesso del ministero e inoltre viene chiesto " se e quali provvedimenti specifici intenda assumere al fine di scongiurare che anche a fronte di legittime motivazioni, possa ridursi il transito passeggeri su navi di linea e di persone su imbarcazioni private da e per le isole minori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità