QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°21° 
Domani 21°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 20 ottobre 2019

Attualità giovedì 07 giugno 2018 ore 07:50

Viaggio di studio sull'enogastronomia elbana

Il fiduciario Slow Food Giampiero Marazzi

Dieci studenti provenienti dalla Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo visitano l'isola accompagnati dal fiduciario Slow Food



RIO — Questa settimana, dal 5 all’8 Giugno 2018, la nostra Isola accoglie un viaggio di studio di dieci studenti provenienti dalla Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo.

L’UNISG, nata nel 2004 da un’intuizione di Carlo PETRINI, fondatore di SLOW FOOD, è divenuta in pochi anni un riferimento internazionale per la cultura enogastronomica.

Giampiero MARAZZI, fiduciario della Condotta Slow Food Isola d'Elba, accompagnerà Julia MARROQUIN (tutor del gruppo) e gli studenti nella visita di alcune tra le più significative realtà artigiane di produzione e trasformazione agroalimentare dell’Isola.

Gli studenti della UNISG sono arrivati  martedì 5 Giugno, ritrovandosi all’osteria LA MINIERA DEL GUSTO (Rio Marina) per cenare con i piatti tipici locali, quali il GURGUGLIONE, lo STOCCAFISSO ALLA RIESE e la SBURRITA DI BACCALÀ.

Il Fiduciario di Slow Food Isola d’Elba, cuoco e gastronomo, ha parlato della storia e della tradizione dei piatti proposti.

Il giorno successivo, mercoledì 6, dalle Ore 9,30: visita alla cooperativa ACLI PESCA di Marina di Campo, dove si produce la tradizionale Palamita dell’Arcipelago (presidio SLOW FOOD) .

ore 11,30: alla Fattoria TERRA e CUORE (loc. Buraccio, PORTOFERRAIO) si terrà una degustazione di formaggio caprino e dell’originalissimo gelato “a Km 0” a base dello stesso latte caprino e di erbe aromatiche spontanee dell’Elba (finocchietto, rosmarino e altro).

ore 16: Visita all’azienda vitivinicola ACQUABONA dove si parlerà dei vitigni tipici e, bicchiere alla mano, verranno illustrati gli aspetti caratteristici dei vini più rappresentativi dell’enologia elbana.

Ore 17,30: Incontro con Simone GALLETTI, anima dell’azienda agrituristica LE DUE PALME, che produce l’unico e pluripremiato olio EVO IGP dell’Isola.

GIOVEDÌ 7 GIUGNO

ore 10: Visita all’azienda vinicola MONTEFICO (RIO MARINA) dove verranno illustrati i vitigni tipici e metodi di produzione dei vini classici dell’isola.

Ore 11,30: Incontro con il ricercatore-pasticcere Gabriele MESSINA, della pasticceria artigianale ELBA MAGNA (CAPOLIVERI), dove nascono i dolci della tradizione elbana.

Gabriele raccoglie da anni le ricette tradizionali presso le donne più anziane, ormai uniche depositarie di questa cultura, ed ha ricreato un vero e proprio archivio dell’arte pasticcera del passato, che era fondata sulla sapienza delle massaie e sui prodotti dell’agricoltura locale.

Alle 15,30 visita al birrificio LA BIRRA DELL’ELBA, a PORTOFERRAIO, dove Valerio e Stefano

racconteranno la loro avventura in questa attività, dagli inizi al successo attuale, e le loro produzioni ispirate al territorio.

ore 18: Visita al laboratorio artigianale BONTA’ ELBANE (RIO MARINA); si potrà assistere ad una “cotta” di confettura e sarà illustrata la produzione delle marmellate e di altre conserve di frutta.

VENERDÌ 8 GIUGNO

ore 9,45: Incontro a PORTOFERRAIO con la maestra cioccolatiera Paola BERTANI, della pasticceria “LE MAGIE”.

Paola ha scelto di dedicarsi all’arte del cioccolato sull’Isola d’Elba e riversa nei suoi prodotti il calore, i profumi ed il sapori di questo meraviglioso territorio; ci parlerà della strategia e del percorso per un’arte cioccolatiera e per una pasticceria artigianale al passo con i tempi.



Tag

Di Maio supera l'esame di inglese e incassa i complimenti dell'ambasciatore

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità