Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 07 novembre 2017 ore 15:35

Un taglio del nastro per abbattere il confine

Giovedì 9 novembre cerimonia simbolica a San Giuseppe, dove c'era il famoso "coccolo" che divideva i riesi "di su" e "di giù"



RIO — Ormai è rimasta solo la strada di San Giuseppe a dividere (ancora per poco) le due Rio. Così infatti si chiama la località che, sulle carte topografiche dell'Elba, ospita il confine fra gli ormai ex comuni di Rio nell'Elba e di Rio Marina. Il "coccolo", pare, era un albero che si trovava proprio a San Giuseppe, e che nel lessico locale entrò nella storia dividendo i riesi del Castello , ovvero del "coccolo 'n su" e della Piaggia, vale a dire del "coccolo 'n giù".

Per abbattere simbolicamente questo confine, dopo i risultati ormai acquisiti del referendum sulla fusione, giovedì 9 novembre alle 17, verrà fatto un taglio simbolico del nastro proprio al "coccolo", a San Giuseppe, a sancire definitamente la riunificazione fra i due comuni di Rio Elba e di Rio Marina.

Parteciperanno, ovviamente, insieme al sindaco di Rio Marina Renzo Galli e all'ex sindaco (dimissionario) di Rio Elba Claudio De Santi, i promotori del"sì" alla fusione, che si erano riuniti in un comitato ed in un gruppo facebook, oltre a coloro che si vorranno unire per mostrare la propria approvazione.

A questo gesto simbolico seguirà un brindisi di buon augurio, che per due motivi molto validi verrà fatto al Piano, presso il bar adiacente al negozio Coop.

I motivi sono ovviamente uno geografico, per la posizione di confine frai due territori, e uno simbolico, perchè proprio il Piano di Rio con la sua sinkhole e la strada interrotta ormai da anni rappresenta uno dei problemi principali da affrontare e risolvere per chi si prenderà la responsabilità di guidare dal punto di vista amministrativo la comunità riese.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport