Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 11 gennaio 2021 ore 14:24

Ufficio tecnico, Corsini replica a Terra Nostra

Marco Corsini, sindaco di Rio
Marco Corsini, sindaco di Rio

Corsini alla minoranza: "L'assunzione di personale apicale a tempo determinato ai sensi dell'art. 110 del Tuel è procedura prevista dalla legge"



RIO — Dopo l'intervento del gruppo di minoranza consiliare riese "Terra Nostra" sull'ufficio tecnico del Comune di Rio, dove sta per cambiare nuovamente il responsabile (leggi qui l'articolo), il sindaco Marco Corsini interviene per precisare sui fatti e per replicare alla minoranza.

"Siamo costretti a fare controinformazione per evitare che le bugie divulgate in perfetta mala fede da Terra Nostra possano essere credute. - ha dichiarato il sindaco di Rio Marco Corsini - Il Comune ha fatto nel 2019 un regolare concorso pubblico per la nomina di un'unità di livello D cui affidare la responsabilità dell'ufficio tecnico. Sennonché la vincitrice di quel concorso ha preferito rimanere nel suo Comune, dove le è stato assicurato una migliore posizione, ed il secondo classificato è stato effettivamente assunto ma - con encomiabile senso del dovere - si è recentemente messo in aspettativa ex art. 104 per i prossimi tre mesi".

"L'assunzione di personale apicale a tempo determinato ai sensi dell'art. 110 del Tuel è procedura prevista dalla legge ed è perfettamente lecito utilizzarla. - ha spiegato il sindaco di Rio - L'amministrazione è suo malgrado costretta a ricorrervi (come vi hanno ricorso tutte le precedenti amministrazioni e come tutte le amministrazioni vi ricorrono in generale) per sopperire a carenze del proprio organico, ed anche così affronta difficoltà enormi". 

"Anche questa assunzione deve essere preceduta da pubblica selezione; - ha aggiunto il sindaco di Rio - la precedente selezione è andata deserta, tanto da rendere inevitabile l'arruolamento di una persona che, a costo di grandi sacrifici personali, ha potuto garantire la copertura del posto per un tempo limitato fino alla indizione di nuova selezione, che avverrà in questi giorni. E nel 2021, liberandosi posti in organico, si potrà dare un minimo di respiro al fabbisogno assunzionale". 

"Non si trovano facilmente persone disposte a venire a lavorare sull'isola, - ha inoltre spiegato il sindaco di Rio - e per di più in un piccolo paese dove il lavoro da fare è tanto; e ciò nonostante l'amministrazione lavora con passione e dedizione con le risorse che nonostante tutto ha. Solo chi è ignorante della cosa pubblica, che nella nullafacenza passa il tempo che ha solo a criticare, non lo sa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità