Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 09 luglio 2019 ore 16:30

Carabinieri, una presenza costante nel territorio

In primo piano il comandante provinciale, colonnello Alessandro Magro e il comandante di Portoferraio, capitano Antimo Ventrone

Il comandante dell'Arma provinciale, colonnello Alessandro Magro, presentando la nuova Stazione mobile, ha sottolineato la vicinanza ai cittadini



RIO — Nonostante dal mese di Maggio scorso non sia più presente la caserma dei Carabinieri a Rio Marina, l'Arma è sempre presente sul territorio. Già da oltre un mese infatti è stata attivata una Stazione mobile che recentemente è stata sostituita con una più moderna. I Carabinieri sono vicini a cittadini e turisti del territorio comunale di Rio.

A sottolineare questa presenza questa mattina il colonnello Alessandro Magro, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, durante una conferenza stampa che si è svolta a Rio Marina sulla terrazza degli Spiazzi.

“Il Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri del Comando Legione dall'indomani del ripiegamento della Stazione dei Carabinieri di Rio a Portoferraio - ha detto il colonnello Magro - ha messo a disposizione della cittadinanza e del territorio di Rio una Stazione mobile proprio come segno di attenzione e di vicinanza alla popolazione. Noi siamo sempre stati presenti, vogliamo essere presenti e lo facciamo ogni giorno anche attraverso l'impiego di questa struttura dell'Arma che consente al cittadino di poter presentare una denuncia come se fosse all'interno di una vera e propria Stazione".

"La Stazione è dotata di computer stampante, fari a led, aria condizionata. Quindi il cittadino, - ha aggiunto il comandante provinciale dell'Arma - senza necessità di andare a Portoferraio, può venire qui e presentare la sua denuncia”.

La Stazione mobile è un presidio costante sul territorio, collocata prevalentemente nella zona centrale degli Spiazzi a Rio Marina, ma può anche essere dislocata in altre zone all'interno del Comune di Rio, in caso di eventi e manifestazioni.

La Stazione mobile è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 12 e in molti casi anche nel pomeriggio, come ha sottolineato il comandante del Comando Carabinieri di Portoferraio, capitano Antimo Ventrone.

Il comandante provinciale dell'Arma Magro ha poi sottolineato la costante presenza delle pattuglie sul territorio, sia in auto che a piedi, a cui si è aggiunta una pattuglia di carabinieri motociclisti, e ha inoltre informato che quest'anno, oltre alle forze già in campo, sono presenti anche tre allievi carabinieri e marescialli, che saranno sul territorio di Rio per tutta la stagione estiva al servizio di residenti e turisti.

Quella della Stazione mobile si è rivelata una presenza molto apprezzata sia dai residenti che dai turisti.

Per quanto riguarda invece il progetto per la nuova caserma dei Carabinieri a Rio Marina, che sarà realizzata all'interno di alcuni immobili che il Comune di Rio ha acquisito con il federalismo demaniale, il colonnello Magro oggi insieme al vicesindaco di Rio ha effettuato un altro sopralluogo e ha detto che è in fase di approvazione il progetto, grazie alla costante e fattiva collaborazione con il Comune di Rio. Inoltre il Comune di Rio ha già stanziato importanti cifre per la sistemazione dell'immobile.

Nel momento in cui il progetto avrà il via libera, nel giro di pochi mesi i Carabinieri potranno così avere di nuovo una sede centrale in paese a supporto di tutto il territorio. La caserma sarà realizzata nei locali adiacenti al Centro Polivalente di Rio Marina, all'ingresso del paese e di fronte alla ex sede della precedente caserma.

Presenti alla conferenza stampa anche il maresciallo Luigi Iodice, responsabile della Stazione di Rio Marina, alcuni carabinieri del territorio e altri provenienti da Portoferraio e gli allievi dell'Arma in servizio durante l'estate.

La simulazione di accesso al pubblico sulla Stazione mobile

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La Stazione mobile dei Carabinieri nel Comune di Rio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica