Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 13:25

Sentieri cancellati, "decisione condivisa"

Municipio di Rio Marina

L'amministrazione comunale di Rio replica al Cai Elba e spiega il motivo per cui i sentieri di Rio sono stati cancellati dalla mappa del Parco



RIO — Dopo la segnalazione del Cai Elba sulla cancellazione di circa 15 chilometri dei sentieri di Rio cancellati dalla mappa dei sentieri del Parco nazionale Arcipelago toscano (leggi qui l'articolo) interviene l'amministrazione comunale di Rio che ne spiega la motivazione.

L’Amministrazione comunale di Rio infatti con una nota fa sapere che "la decisione è stata adottata d’intesa tra il Direttore del Pnat, l’Assessore comunale all’ambiente e il Presidente della società Parco Minerario s.r.l., partecipata dal Comune di Rio. L’inserimento di quei sentieri nella mappa ufficiale del Pnat infatti comporta che i medesimi sono considerati accessibili e percorribili a tutti gli effetti da tutti i turisti ed escursionisti e non soggetti a restrizioni di sorta, come recita l’espressa richiesta formulata in tal senso dal Pnat".

"Essi invece - spiegano dall'amministrazione comunale di Rio - sono inseriti in un circuito gestito direttamente dalla società comunale Parco Minerario, e la loro fruizione è soggetta al pagamento di un ticket che costituisce un’entrata non indifferente per la società stessa. La percorrenza di questi sentieri non può essere libera ed accessibile a tutti anche per evidenti motivi di sicurezza, che rendono indispensabile la presenza ed assistenza di personale della Parco Minerario".

"La precisazione si rende necessaria - concludono dall'amministrazione comunale di Rio - per evitare che una lettura incompleta della notizia possa dare adito ad interpretazioni distorte ed alimentare polemiche e critiche che, soprattutto in momenti come questi, sono del tutto fuori luogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport