Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica giovedì 23 aprile 2020 ore 10:12

"No all'indebitamento a danno della comunità"

il capogruppo di Terra Nostra, Umberto Canovaro
Umberto Canovaro, capogruppo di Terra nostra

Terra nostra contesta la scelta dell'amministrazione Corsini sull'illuminazione pubblica e il riscaldamento che prevede costi importanti in 20 anni



RIO — "Ci era sembrato un atto politico di fair play, quello di evitare ogni polemica in un periodo difficile come questo, e fare in modo che chi gestisce il comune di Rio avesse massima attenzione ai problemi della pandemia senza avere il fiato dell’opposizione sul collo. Non è stato apprezzato, né ricambiato. Infatti, dietro questo scudo, per non discuterne con nessuno, per non avere referenti al di fuori della propria onnipotenza (che prima o poi gli costerà cara), il sindaco ha marciato spedito su altre cose sulle quali non possiamo più tacere. E quindi ci riprendiamo il nostro ruolo di minoranza attiva, nell’interesse dei riesi che con le delibere di questi giorni rischiano di vedersi ipotecare per sempre il loro futuro, e ciò senza poter mettere bocca alcuna sulle scelte che lor signori, al massimo dell’arroganza, hanno deciso di compiere". 

Si apre così un intervento del gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio Terra nostra che attacca duramente la scelta della giunta Corsini sul progetto di rifacimento di illuminazione pubblica  e riscaldamento.

"Più d’una, e sulle quali torneremo; ma adesso ci focalizziamo forse sulla più eclatante: impegnare il bilancio comunale per 268 mila euro per i prossimi venti anni, appaltando all’esterno l’intero comparto dei servizi di illuminazione pubblica interna ed esterna, e quelli di condizionamento e riscaldamento. Un‘operazione che costerà globalmente al comune quasi 5 milioni e mezzo di euro, - spiega Terra nostra - che impegnerà le scelte dei prossimi quattro sindaci a venire, che ridurrà sul lastrico le finanze pubbliche (con conseguente riduzione della capacità annuale di spesa) dopo che fra tre anni inizierà a scomparire il contributo per la fusione ( dovranno a quel punto lievitare le tasse comunali), e che anche dal punto di vista delle impegnative tecnologiche, vincolerà il Comune per un tempo lunghissimo alla società privata vincitrice dell’appalto, non appena l’operazione sarà conclusa". 

"In più, - rimarca Terra nostra - sparirà il lavoro delle imprese locali nei comparti interessati. La capacità di spesa del Comune, già gravata annualmente per 700 mila euro in mutui, dovrà soppesarsi quest’altra cifra, pregiudicando così ulteriormente le possibilità futura di sviluppo dei paesi. Terra nostra denuncia all’opinione pubblica quest’altra dimostrazione di cattiva gestione della cosa pubblica dell’avv. Corsini, che ancorché agli inizi della procedura sulle verifiche di merito, denota la volontà di incaponirsi sulle idee più strambe senza verificarsi con la popolazione". 

Il gruppo di minoranza aggiunge inoltre: "Nessuno dica che non sapeva, quando aumenteranno le tasse fra qualche anno (già hanno aumentato la TARI l’anno scorso, per poi abbassarla e fare bella figura quest’anno: pareggio!). Stanno bivaccando sul Comune senza che nessuno possa parlare, approfittando che in questo periodo non ci si può riunire. Preannunciamo comunque una mozione che presenteremo al prossimo consiglio comunale per contestare questo indirizzo politico della Giunta e cercare di fermare l’operazione, affinché ogni consigliere comunale si assuma la propria responsabilità, e lo faccia ora, prima che si spendano altri denari pubblici, anche per le verifiche del caso". 

"E questo è solo il primo atto delle prevaricazioni che hanno compiuto in questo grave frangente, come sempre, alla zittina. - conclude Terra nostra - Alla prossima puntata, ne citeremo altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica