Cultura giovedì 06 ottobre 2016 ore 15:06
Torna il Museo per le famiglie
Giochi e gare al Museo archeologico di Rio Elba per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 9 ottobre ore 17 attività gratuite
RIO NELL'ELBA — Per il secondo anno consecutivo il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba aderisce a F@Mu 2016, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, proponendo attività gratuite per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni.
L'appuntamento è per domenica 9 ottobre alle ore 17. In particolare saranno proposte le seguenti attività: Caccia al tesoro nascosto del Museo, Il Museo palestra della mente: giochi a quiz e infine chi vorrà potrà partecipare al concorso nazionale F@Mu 2016, raccontando attraverso un disegno la sua giornata al Museo.
Inoltre i disegni quest'anno saranno spediti ai bambini di Amatrice, il cui museo è stato distrutto dal terremoto e sarà anche un momento per sensibilizzare le famiglie sulle possibilità di raccolta fondi per supportare la ricostruzione in quel territorio. Per partecipare alle iniziative al Museo di Rio nell'Elba è gradita prenotazione contattando il cell. 349-3754611 o inviando mail a v.caffieri@comune.rionellelba.li.it.
La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo lo scorso anno ha visto l'adesione di oltre 700 musei e la partecipazione di circa 60mila persone in tutta Italia. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.
Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In occasione delle Olimpiadi appena concluse, quest’anno il tema è appunto Giochi e gare al museo, il museo palestra della mente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI