Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura venerdì 15 luglio 2016 ore 10:50

Marilena Badaracchi espone al Museo

​"Frammenti di luci, colori, emozioni", mostra di Marilena Badaracchi, inaugurazione sabato 16 luglio al Museo archeologico del Distretto minerario



RIO NELL'ELBA — Sabato 16 luglio alle ore 18,30, presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba, si terrà la presentazione della mostra "Frammenti di luci, colori, emozioni" della pittrice elbana Marilena Badaracchi. L'iniziativa inaugura una serie di eventi dal titolo "Arte al Museo" previste per l'estate 2016. La presentazione è ad ingresso libero.

Marilena Badaracchi è nata all’Isola d’Elba, dove vive e lavora. Fin da giovanissima ha sempre coltivato la passione per la pittura e l’arte in generale. Ha iniziato un percorso personale, dedicandosi soprattutto alla pittura ad olio ma sperimentando anche la lavorazione della creta mista ad altri elementi naturali quali pezzetti di rocce, sabbie, vetro. Nei ritagli di tempo o durante i viaggi ama dedicarsi anche alla fotografia. 

Ha seguito seminari artistici di vario livello ma molta influenza sullo stile attualmente raggiunto è derivata anche dalla passione per i viaggi; i luoghi e le culture visitate hanno stimolato la ricerca e la fantasia pittorica. Ama esprimersi con colori solari, vivaci ma non aggressivi, colori che facciano rivivere la natura vista in piena luce e che trasmettano sensazioni di tranquillità e relax. Ha partecipato a varie mostre collettive e personali. Negli ultimi anni ha esposto a Parigi, Costa Azzurra, Praga, Torino, Firenze, oltre a varie mostre organizzate sull’Isola.

Riguardo alle opere e al modus creativo di Marilena Badaracchi, la critica d'arte Daniela Pronestì ha scritto: "Marilena Badaracchi, elbana di nascita, reca impressa in sé l’immagine nitida di questa feconda terra natia, tanto generosa di bellezze per quanto ostile sia, talvolta, la sua natura selvaggia. Nascere in un luogo del genere equivale per un artista ad un’autentica fortuna: osservando attentamente i dipinti della Badaracchi è facile comprendere come l’origine prima del magnetismo dei colori che cattura e inebria i sensi dello spettatore, sia da ricercarsi proprio nella forza che questa terra ha istillato in lei fin dalla nascita. Saper dipingere paesaggi è un’arte, ma infondere loro un’anima è molto di più. Questa abile pittrice sa fare entrambe le cose, dimostrando così di possedere tanto talento artistico quanto puro istinto poetico". 

Nella mostra allestita presso il Museo riese sono rappresentati i vari soggetti a cui la pittrice si ispira e sono quindi esposte opere appartenenti a varie collezioni tematiche per darne una panoramica; dai paesaggi alla natura morta fino alla pittura astratta. 

La mostra sarà visibile fino al 6 agosto con orario di apertura del Museo e in particolare nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 10,30-12,30 e 17-19,30, domenica ore 10,30-12,30. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Politica