comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 16°21° 
Domani 15°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 10 aprile 2020
corriere tv
Emergenza coronavirus, Papa Francesco telefona a sorpresa in diretta: «Penso alle tante persone crocifisse da questa pandemia»

Politica lunedì 27 febbraio 2017 ore 10:41

La fronda interna contro la fusione

Il gruppo consiliare Rio Democratico torna ad attaccare il sindaco De Santi sul progetto di fusione fra Rio nell'Elba e Rio Marina



RIO NELL'ELBA — "Sindaco, troppo comodo dire che per lei e la sua maggioranza si tratti solo di attivare una mera procedura burocratica: la sua e quella della maggioranza che lo sostiene è stata una vera e propria scelta politica.

In consiglio lei ha approvato un atto di indirizzo politico e cioè quello di avviare la procedura di fusione e che certo non gli hanno chiesto di fare i cittadini di Rio Elba. Lei ha ceduto alla richiesta di gruppi di pressione politica della destra populista di Rio Marina, il gruppo di Lelio Giannoni, l'ex sindaco Francesco Bosi che a suo tempo aveva già avanzato tale richiesta, questa è la verità.

I cittadini di Rio Elba non c'entrano niente, anzi lei ha agito a loro insaputa. Non dimentichi che il referendum è solo consultivo perché sarà il consiglio Regionale a decidere a prescindere dall'esito del referendum.

Per cui se avete solo attivato una mera procedura d'ufficio, allora dica chiaramente che, se dopo l'esito del referendum il popolo di Rio Elba dirà NO alla fusione, anche se Rio Marina dirà Si, lei con la sua maggioranza, per rispetto del voto dei cittadini di Rio Elba, dovrete coerentemente chiedere alla Regione Toscana di non procedere alla fusione, proprio per rispettare la volontà dei soli cittadini di Rio Elba. 

Lo dica fin da adesso ed al prossimo consiglio comunale. Altrimenti smentirebbe la sua affermazione che la fusione è nelle mani solo del popolo e che lei ne dovrebbe, se coerente e trasparente, rispettare il verdetto referendario. Aspettiamo la risposta anche in consiglio".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità