Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO19°38°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Verona, la festa dei sostenitori di Tommasi che cantano «Bella Ciao»

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 18:19

Dalla Regione i fondi per i lavori a Nisporto

Il finanziamento promesso dalla Regione per il primo lotto dei lavori metterà in sicurezza il fosso di Nisporto, entro fine mese il progetto



RIO NELL'ELBA — Porta a casa un risultato importante il sindaco Claudio De Santi dal suo incontro fiorentino con l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni: la Regione infatti finanzierà da subito il primo lotto di lavori per la messa in sicurezza idraulica del fosso di Nisporto.

"Incontro molto positivo - commenta lo stesso sindaco - ho portato all'assessore il progetto definitivo approvato dall'autorità di bacino relativo al fosso di Nisporto. Entro pochi giorni porteremo il progetto esecutivo cantierabile. 

Il finanziamento è previsto entro i primi mesi del 2017 e porterà all'appalto dei lavori del primo lotto mettendo finalmente in funzione il fosso dopo tanti anni. Ciò è quanto mi è stato promesso in presenza del nostro progettista. La funzionalità del fosso produrrà la serenità della zona e l'eliminazione di fatto del rischio idraulico".

Lo stralcio del primo lotto permetterà infatti di poter mettere a bando i 280mila euro di lavori necessari per la realizzazione del bacino di raccolta delle acque a monte del fosso di Nisporto che fino ad oggi non ha mai funzionato secondo le intenzioni dei progettisti, questo porterà alla prima messa in sicurezza e all'abitabilità delle case costruite in prossimità della struttura.

Il progetto esecutivo dovrebbe essere pronto in pochi giorni e l'appalto entro l'estate con una partenza stimata dei lavori nel prossimo autunno.

Il secondo lotto dei lavori prevederà lo stombamento delle aree tombate ma a questo tipo di attività si dovrebbe procedere solo dopo la definizione giudiziaria della vicenda che vede il Comune di Rio nell'Elba come parte in causa dopo la messa in mora dei responsabili dei lavori al centro delle indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il numero dei contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli