Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 14 giugno 2017 ore 14:00

Il civismo politico che piace agli elbani

Pino Coluccia

Il consigliere di minoranza Coluccia si è espresso in merito ai risultati delle elezioni amministrative 2017. Il caso emblematico è Marciana Marina



RIO NELL'ELBA — "Dopo i risultati amministrativi 2017 all'Elba, si assiste ad una gara, dei rappresentanti e dirigenti politici, in particolare del Pd, a mettere il cappello sui vincenti e sui perdenti o ad etichettare destra o sinistra secondo logiche di mera convenienza politico elettorale e senza una valutazione di merito; o a sponsorizzare quell'eletta od eletto per possibili agganci locali, onorando e ringraziando i caduti e rimuovendo completamente una discussione sui significati collettivi, sui contenuti e sulle idee che in queste circostanze si sono confrontate e che sono uscite vincitrici in questa competizione". Così il consigliere di minoranza a Rio nell'Elba Poalo Coluccia ha introdotto il caso emblematico di Marciana Marina dove è stata eletta sindaca Gabriella Allora che ha avuto anche il sostegno del Pd (leggi l'articolo correlato).

Secondo Coluccia, la sua vittoria "fa gola per spenderla sul mercato politico e per le lotte interne del Pd locale/continentale. Penso invece che per riconoscere il valore del 'civismo politico', espressosi nelle liste più marcatamente in questa competizione amministrativa elbana, quello che cerca di organizzare e raccogliere responsabilità e impegno dei cittadini, intorno a beni e valori collettivi, generali e che per questo 'rifiuta la politica odierna' troppo piegata agli interessi particolari o di gruppi e correnti partitiche, sia necessario partire dai contenuti appunto, perché è su questi, oltre la credibilità e affidabilità delle persone che se ne sono fatte interpreti, che hanno convinto gli elettori a fare certe scelte e scartarne altre". 

Insomma a convincere gli isolani sarebbero stati la tutela ambientale, dal paesaggio, la natura isolana e la sua storia. Eclatante, dunque, lo schieramento dei cittadini di Marciana Marina contro il porto.

Fatto sta che questa tornata elettorale "ha rivitalizzato la partecipazione e la sovranità politica dei cittadini, di tutti i cittadini, particolarmente quelli che hanno più problemi di sostentamento e sopravvivenza e che non hanno voce e peso nell'odierna politica". Tutto questo può dirsi tradotto in "un civismo politico perchè ha indotto al confronto pubblico sui problemi, sulle soluzioni, sulle idee, sui progetti", a differenza di altri contesti politici dove partecipazione e confronto possono essere molto spesso offesi e frustrati da ragioni di potere.

"Quindi per ora, in attesa di una buona politica, - ha concluso Pino Coluccia - accontentiamoci di un buon civismo politico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica