Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 15:51

Incontro in Regione per il via libera alle terme

Il sindaco Renzo Galli incontrerà parte della giunta regionale per far partire il progetto di stazione termale sulla costa orientale dell'Elba



RIO MARINA — Sarà una data importante il prossimo 6 dicembre per il futuro della costa orientale dell'isola d'Elba. Buona parte del rilancio economico del versante riese dipende infatti dal progetto di stabilimento termale che l'amministrazione Galli vuole impiantare nel proprio territorio e dall'appuntamento fiorentino si attendono risposte importanti.

Il primo cittadino di Rio Marina avrà modo di sedersi a un tavolo con quasi metà giunta regionale: gli assessori Fratoni (Ambiente), Ceccarelli (Infrastrutture) e Ciuoffo (Turismo). Ad accompagnarlo, in qualità di esperti e pronti a garantire il proprio appoggio al progetto l'avvocato amministrativista Mario Chiti di Firenze e Pierfrancesco Bernacchi, esponente di Federterme.

La speranza della spedizione elbana è quella di strappare un impegno concreto affinchè possa essere allentato il doppio ordine di vincoli che gravano sulla zona scelta per il futuro stabilimento termale: da un lato quelli dettati dal Pit regionale e, dal'altro, quelli della normativa del Parco che già in precedenti occasioni si era detto disponibile a trattare.

"La nostra proposta - spiega Galli - è quella di attuare una perequazione urbanistica fra le volumetrie delle aree minerarie, costituite dal complesso abbandonato della vecchia stazione estrattiva, e quelle che potrebbero diventare la stazione termale. Si tratterebbe di raggiungere in questo modo due scopi: eliminare una struttura fatiscente e creare un punto importante per lo sviluppo economico di tutta la costa Est. Ci sono in ballo decine di posti di lavoro, andremo determinati sperando di portare a casa il risultato".

Una delle linee di difesa di Galli sarà quella di evidenziare il preminente interesse pubblico dell'opera, un aspetto che dovrebbe essere superiore ai vincoli paesaggistici e ambientali che frenano l'opera.

All'incontro, una sorta di conferenza dei servizi informale, potrebbe prendere parte anche lo stesso governatore Enrico Rossi al quale Galli sottoporrà anche la questione del Parco Minerario.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità