Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 02 marzo 2017 ore 10:57

"Fusione operazione necessaria"

Lorenzo Marchetti invia un contributo al dibattito in corso circa il progetto di fusione fra Rio Marina e Rio nell'Elba



RIO MARINA — "La fusione dei piccoli comuni è una necessità e pertanto non può essere una discussione tra pro o contro qualcuno, sia questo un sindaco a noi avverso o sia un partito a lui contrario. 

Il dibattito deve correre, serenamente e pacatamente, su un confronto d’idee scevre da rancori personali o, peggio ancora, su mire di rivincita, poltrone da mantenere o riconquistare. Meno che mai le delibere del consiglio regionale e i limiti della normativa nazionale devono essere utilizzati per scopi partitici. 

Questo non fa l’interesse né dei cittadini né delle generazioni future. È bene perciò concentrarsi sull’aspetto che dovrà avere il nuovo comune. In particolare i due consigli comunali dovrebbero votare delibere d’indirizzo identiche affinché, nello statuto del nuovo comune siano istituiti i municipi. 

Questi dovrebbero avere lo scopo di mantenere nei paesi le identità culturali e storiche, il nome, gonfalone e stemma del vecchio comune, nonché dovrebbero essere dotati di organi elettivi e di servizi di base. In un municipio, fra l’altro, dovrebbe risiedere la giunta comunale e nell’altro il consiglio comunale. 

Questo è un contributo al dibattito che deve essere sgombro di nuvole, in caso contrario il rischio è portare sugli scogli qualsiasi proposta di fusione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno