Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica domenica 11 novembre 2018 ore 11:01

Interrogazione su messa in sicurezza di Nisporto

I consiglieri del gruppo "Terra nostra"

ll gruppo di minoranza "Terra nostra" chiede all'amministrazione comunale a che punto sono i progetti per la sicurezza idrogeologica



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare "Terra nostra", guidato da Umberto Canovaro, ha presentato una interpellanza all'amministrazione comunale di Rio  per conoscere lo stato di avanzamento della progettazione dei due interventi dell’invaso in località Nisporto per la messa in sicurezza del territorio.

"Ci risulta che dopo vari sopralluoghi e prescrizioni del Genio Civile di Livorno, - scrive Terra nostra - l’ultimo dei quali nella primavera scorsa, non sia stato ancora dato corso alla progettazione esecutiva totale dell’opera, ed anzi si sia ancora in una fase dibattimentale e prescrizionale, stante l’oggettiva difficoltà dell’intervento".

"Addirittura - prosegue il gruppo di minoranza - sembra che pure la fase degli espropri dei terreni per una prima parte dell’opera, completata nel 2007, non sia stata ancora ultimata,benché sia avvenuta l’occupazione d’urgenza dei siti privati".

"Considerato che la messa in sicurezza della zona è un elemento improcrastinabile, - sottolinea il gruppo - e pur con tutte le cautele occorrenti e le doverose prescrizioni da mettersi in campo, che l’infrastruttura va completata, compreso lo stombamento del fosso, prescritto nel 1° lotto dal Genio Civile, lo scrivente Gruppo ritiene che fino ad oggi gli impegni assunti con la popolazione siano stati solo in minima parte mantenuti, e che perdurando la lentezza delle procedure  non sia possibile prevedere a breve scadenza l’inizio della fase esecutiva; considerato che di questo progetto se ne parla dal 2003".

L'interpellanza si conclude quindi chiedendo al sindaco del Comune di Rio se l'amministrazione sia intenzionata ad accelerare il progetto, anche attivando una conferenza dei servizi e invitando ad un’attenzione particolare per l'opera di messa in sicurezza idrogeologica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità