Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:06 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Politica martedì 22 dicembre 2020 ore 12:05

Forte Giove e Mausoleo Tonietti, "quali progetti?"

Fortezza del Giove

Il gruppo di minoranza consiliare "Terra Nostra" torna a chiedere quali sono le intenzioni dell'amministrazione comunale di Rio con una interrogazione



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio Terra Nostra ha presentato una nuova interrogazione, dopo aver presentato una mozione. approvata all'unanimità, lo scorso Ottobre a proposito del recupero della fortezza del Giove e alla quale il sindaco aveva risposto che il Comune non avrebbe potuto spendere risorse e che lo stesso Parco nazionale non aveva intenzione di occuparsi di tale bene.

"Ci pare  si legge nella interrogazione di Terra Nostra - che a tutt’oggi la situazione abbia avuto alcune positive evoluzioni. La prima, che sono stati concessi fondi destinati a finanziamenti triennali alle Isole Minori (Dupim) per l’esecuzione di opere e (anche) per le progettazioni di 'sviluppo infrastrutturale o riqualificazione del territorio'. L’altra, che il 27 Novembre scorso è stata approvata una convenzione fra il Pnat, la società  Parco Minerario srl ed il Comune di Rio che testualmente recita all’art. 2: 'Il Pnat si impegna a sostenere, anche con proprie risorse finanziarie, progetti ed azioni del Comune di Rio e della società Parco Minerario nel campo della riqualificazione di edifici storici e di beni connessi al patrimonio geominerario e nel campo della mobilità funzionali alla fruizione turistica sostenibile del comprensorio, purché coerenti con le finalità, gli indirizzi e le norme del Pnat”.

"A questo punto, sembrerebbe che le carte sul tavolo di un progetto di restauro, seguito dalla Soprintendenza e dagli altri Enti competenti, stipulate le opportune convenzioni con il Demanio, ci siano. - secondo i consiglieri di Terra Nostra, che interpellano il sindaco di Rio - Veniamo pertanto con la presente interrogazione a chiedere se la giunta comunale da Lei guidata abbia intenzione di promuovere le condizioni per predisporre un incarico progettuale sia per recuperare la Fortezza del Giove, sia per recuperare il Mausoleo Tonietti al Cavo, alfine di inserirli in un percorso riguardante la circolarità turistico-culturale, implementando l’interesse del visitatore verso questi due manufatti che rappresentano la dignità storica del territorio riese."

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il traffico di sostanze stupefacenti è stato individuato dai carabinieri grazie all'intercettazione di un pacco postale contenente marijuana
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

CORONAVIRUS

Cultura