Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca venerdì 10 aprile 2020 ore 10:03

Estrazione abusiva e furto di minerali

Parte della refurtiva e degli attrezzi posti sotto sequestro

Denunciati due uomini che estraevano minerali dalle miniere di Rio Marina senza nessun permesso e oltretutto in un'area protetta



RIO — Nei giorni scorsi i carabinieri della Stazione di Rio hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno due cittadini riesi con l'accusa di furto aggravato, deturpazione di bellezze naturali e violazione della normativa specifica che tutela le aree protette.

In base alla ricostruzione dei carabinieri le due persone avrebbero effettuato scavi abusivi all’interno delle miniere di Rio Marina anche con l’utilizzo di un escavatore, estraendo circa 20 chili di minerali, pirite ed ematite, per la successiva commercializzazione illecita del materiale.

L'intera area di proprietà demaniale, come sottolineano i carabinieri, è sottoposta a vincolo paesaggistico e gestita dalla società Parco Minerario dell’Isola d’Elba srl.

I militari hanno colto in flagranza di reato uno dei due uomini mentre stava estraendo del minerale con l’utilizzo di attrezzi da scavo, all’interno di una grossa voragine che sarebbe stata precedentemente aperta con la complicità dell’altro indagato. Sia i minerali che gli attrezzi usati sono stati sottoposti a sequestro penale dai carabinieri.

L'uomo trovato ad estrarre minerali è anche sanzionato per la violazione delle recenti norme sul contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, dato che si trovava fuori casa senza motivi di necessità previsti dalla legge.

I carabinieri spiegano che i due ora rischiano una pena che può raggiungere anche i 6 anni di reclusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità