Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica domenica 23 marzo 2025 ore 09:42

"Volevo stimolare una riflessione"

Il segretario del Pd riese Ania risponde alla replica del sindaco Corsini e invita al rispetto dell'altro nel dibattito politico



RIO — "Leggo la replica del sindaco alla riflessione sul futuro di rio: "si è voluto subito sminuire la consegna ai carabinieri delle chiavi della nuova stazione di Rio Marina, attaccando e criticando i tempi di compimento dell'operazione"… "caccole" e "sporcature"".

Fabrizio Ania, segretario del circolo Pd di Rio, commenta la replica del sindaco Corsini.

"Eppure, mi pareva di aver premesso che si trattasse di un fatto importante. Scrivere che sarebbe stata "una giornata storica" se i tempi fossero stati più contenuti ne sminuisce il valore? Assolutamente no! - prosegue Ania - Mi sembra, invece, di aver riflettuto su ben altro – spero con spirito costruttivo – sul concetto di normalità e futuro per i nostri paesi, in un contesto complicato per tutti noi e per la comunità. Già, appunto: una serie di emergenze che si sono susseguite in questi mesi".

"Mi scuso se questa riflessione non ha stimolato ad andare oltre le prime righe, inducendo invece una replica dedicata alla cronistoria dei passaggi amministrativi e degli sforzi dell'amministrazione che hanno preceduto la consegna dei locali… (aspetti non trattati). Mi interessa tanto altro, oltre ovviamente all'importanza – finalmente – della caserma dei carabinieri. Concludo con un mio pensiero, senza scomodare citazioni: Il rispetto per l’altro, avversario ma mai nemico né feticcio da abbattere, è un valore. Per me rappresenta un motore fondamentale di coesione democratica e civile. È uno stimolo per un confronto appassionato, schietto ma mai volgare. Nel corso del tempo, mi ha permesso di vivere la bellezza della stima reciproca, nella diversità di pensiero", conclude Ania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità